MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Lo 007 del bar


Giuseppe Arditi – C’è un momento in cui il titolare o gestore di un bar si deve trasformare in 007. Quando? Quando sta per aprire un locale e deve capire. Tutto. Tutto del contesto in cui andrà a operare. Tutto livellato secondo priorità e ambiti che vanno dal più grande (situazione economica del Paese) al più piccolo (cosa vende il mio vicino?).

Questo lavoro richiede una mente apertissima e la capacità di immagazzinare più informazioni possibili. Il contesto esterno può essere studiato attraverso la lettura continuativa dei quotidiani (anche quelli economici): sono loro, infatti, che danno “il polso” di quanto sta accadendo nel Paese.

Il contesto “interno” richiede invece proprio una attitudine da 007. Prima di decidere, infatti, cosa vendere o servire nel proprio locale, è bene capire cosa vendono e offrono gli “altri”, ossia i concorrenti diretti, nel raggio almeno di un chilometro. Per farlo, occorre andare: partire e visitarli uno per uno. Una volta dentro, cosa si deve osservare? Ogni elemento: cosa servono, che clientela possiedono, quali particolarità vantano. Soprattutto, in cosa sono bravi e in cosa sono pessimi. Questo è un perfetto punto di partenza per stabilire, per il proprio locale, su quali elementi-valori-novità puntare, in modo da distinguersi subito, sin dal primo giorno di apertura, e da generare curiosità – e fedeltà – nei clienti.

Certo il lavoro di spionaggio a fin di bene non si esaurisce con la visita ai competitor: quella dell’osservazione di ciò che ci circonda deve essere un’attitudine da mantenere desta ogni qual volta ci muoviamo e, per esempio, visitiamo una fiera, partecipiamo a un corso o a un educational. La conoscenza è una fonte a nostra disposizione quotidiana: siamo noi che dobbiamo imparare ad abbeverarci nel modo corretto. E che dobbiamo puntare al massimo delle nostre possibilità per costruire un locale che abbia radici molto solide e possa in questo modo prosperare.

Trovate questi e altri suggerimenti nel mio libro “Il bar di successo”, edito da FrancoAngeli

https://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_Libro.aspx?ID=23655&Tipo=Libro&vedi=ebook&titolo=Il+bar+di+successo.+Come+avviarlo%2C+gestirlo+e+renderlo+inimitabile

 

(nella foto la locandina del film 007 Skyfall tratta da https://the007store.com/products/30-x-40cm-mounted-print-skyfall-white)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››