Lo 007 del bar
24 Marzo 2017
Giuseppe Arditi – C’è un momento in cui il titolare o gestore di un bar si deve trasformare in 007. Quando? Quando sta per aprire un locale e deve capire. Tutto. Tutto del contesto in cui andrà a operare. Tutto livellato secondo priorità e ambiti che vanno dal più grande (situazione economica del Paese) al più piccolo (cosa vende il mio vicino?).
Questo lavoro richiede una mente apertissima e la capacità di immagazzinare più informazioni possibili. Il contesto esterno può essere studiato attraverso la lettura continuativa dei quotidiani (anche quelli economici): sono loro, infatti, che danno “il polso” di quanto sta accadendo nel Paese.
Il contesto “interno” richiede invece proprio una attitudine da 007. Prima di decidere, infatti, cosa vendere o servire nel proprio locale, è bene capire cosa vendono e offrono gli “altri”, ossia i concorrenti diretti, nel raggio almeno di un chilometro. Per farlo, occorre andare: partire e visitarli uno per uno. Una volta dentro, cosa si deve osservare? Ogni elemento: cosa servono, che clientela possiedono, quali particolarità vantano. Soprattutto, in cosa sono bravi e in cosa sono pessimi. Questo è un perfetto punto di partenza per stabilire, per il proprio locale, su quali elementi-valori-novità puntare, in modo da distinguersi subito, sin dal primo giorno di apertura, e da generare curiosità – e fedeltà – nei clienti.
Certo il lavoro di spionaggio a fin di bene non si esaurisce con la visita ai competitor: quella dell’osservazione di ciò che ci circonda deve essere un’attitudine da mantenere desta ogni qual volta ci muoviamo e, per esempio, visitiamo una fiera, partecipiamo a un corso o a un educational. La conoscenza è una fonte a nostra disposizione quotidiana: siamo noi che dobbiamo imparare ad abbeverarci nel modo corretto. E che dobbiamo puntare al massimo delle nostre possibilità per costruire un locale che abbia radici molto solide e possa in questo modo prosperare.
Trovate questi e altri suggerimenti nel mio libro “Il bar di successo”, edito da FrancoAngeli
(nella foto la locandina del film 007 Skyfall tratta da https://the007store.com/products/30-x-40cm-mounted-print-skyfall-white)