MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’evoluzione delle abitudini alimentari e la ricerca del nuovo


Marco Picotti, restaurant coach03 – Negli anni Settanta, il ristorante è il luogo dove trascorrere una piacevole serata in compagnia, privilegiando il rapporto affettivo che lega i commensali; il cibo passa in secondo piano, è un mezzo, più che uno scopo. È il periodo in cui ci si affeziona a un locale con il quale si crea una relazione speciale di fiducia e complicità, che porta a una frequentazione assidua.

Nascono poi le catene di fast-food, che offrono un tipo di ristorazione fino ad allora conosciuto da pochi: velocità e prezzo al primo posto. L’offerta si amplia ulteriormente con l’introduzione, nel panorama italiano, della cucina cinese, giapponese, thailandese, messicana, eccetera.

In questa situazione variegata, la trattoria tipica vacilla, il cliente affezionato viene incuriosito da queste novità e trascorre le serate degustando ora una cucina ora l’altra. Tutto ciò, in un certo qual senso, arricchisce la sua cultura enogastronomica, ampliandone le conoscenze. Gli avventori provano sapori nuovi, assaggiano pietanze composte da materie prime fino ad allora sconosciute e si incuriosiscono fino a desiderare di provare la cucina direttamente nel luogo di origine.

I viaggi diventano l’occasione per testare la cultura gastronomica del Paese ospite: la persona non cerca più spasmodicamente il ristorante italiano, bensì i punti di ristoro tipici.

Si crea così un cliente più competente e critico, maggiormente consapevole e capace di valutare; questo diventa però motivo di difficoltà per qualche ristoratore, che si cimenta in creazioni etniche con poca conoscenza e tanta fantasia.

In questo panorama il ristoratore italiano cosa dovrebbe fare?

Posto che ognuno ha le proprie convinzioni, che lavorare in città è diverso che operare in un paese (e potremmo aggiungere molte altre variabili) è mia opinione che occorre scegliere con consapevolezza e convinzione una strada, qualunque essa sia. Fatto ciò, occorre studiare, informarsi, aggiornarsi, seguire le tendenze senza perdere la propria identità ma, soprattutto, lavorare con la passione e la dedizione che il cliente “leggerà” nei nostri piatti.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››