MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’eredità del tiramisù


L’arte della pasticceria italiana ha subito una significativa perdita con la scomparsa di Roberto Linguanotto, deceduto all’età di 81 anni. Linguanotto è stato riconosciuto come il creatore del moderno tiramisù, un dolce che ha rivoluzionato il panorama gastronomico e che oggi è amato in tutto il mondo. Negli anni Sessanta, mentre iniziava la sua carriera in un prestigioso ristorante di Treviso, Roberto Linguanotto riscoprì e rilanciò il tiramisù. La storia racconta che questo dolce, inizialmente concepito come una variante dello zabaione, era stato creato per soddisfare i clienti di una vicina casa di appuntamenti.

Mentre celebriamo il famoso inventore, ecco per te idee per proporre il dessert in modo diverso e innovativo, attingendo però sempre alla tradizione.

Alla caccia delle versioni innovative del tiramisù

Tiramisù al frutto della passione: per un tocco esotico, prova a sostituire il caffè con una coulis di frutto della passione.

Tiramisù al cioccolato bianco e lampone: sostituisci il cacao con cioccolato bianco e aggiungi uno strato di purea di lamponi.

Tiramisù vegano: utilizza mascarpone vegetale e latte di mandorla.

Tecniche di preparazione e presentazione

Servizio in porzioni individuali: presenta il tiramisù in bicchieri o contenitori monoporzione. Ti suggeriamo di approfittare della promo che trovi sulla Locandina del Mese internazionale di E’ l’ora della Pausa Pranzo: una variazione del tiramisù sotto forma di “tentazione” in vetro. Sfrutta il doppio bonus del 9 o 14%, richiedi la Locandina su www.ristopiulombardia.it.

Decorazioni creative: usa frutta fresca, spezie come la cannella o il cacao in polvere, e foglie di menta per decorare il tiramisù.

Offri il tiramisù con un abbinamento di bevande, come un espresso ristretto o un liquore al caffè, per un’esperienza gastronomica completa.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››