MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La birra tedesca? Pura per “editto”


Gli estimatori di “bionde” e “rosse” ne hanno sicuramente già sentito parlare. Il Reinheitsgebot, o “Editto di purezza”, venne emanato esattamente 500 anni fa a Ingolstadt dal duca Guglielmo IV di Baviera. Diversi gli intenti di questo documento, che aveva anche risvolti economici e tributari. Innanzitutto, però, l’Editto metteva nero su bianco gli ingredienti che i mastri birrai avrebbero dovuto usare per la produzione della birra: solo acqua, orzo e luppolo (il lievito, al tempo, non era ancora stato scoperto; venne poi inserito successivamente).

Per quale motivo precisare l’ingredientistica?

Semplice, al tempo, birrai fantasiosi, per risparmiare sul costo delle materie prime, inserivano anche erbacce, funghi, parti di animali: sperimentavano, insomma, o per trovare nuovi gusti, o per mascherare un aroma non decente. Inoltre, l’Editto eliminava il frumento e la segale (mantenendo in questo modo più basso il prezzo dei cereali usati per la panificazione); stabiliva il prezzo del prodotto e la modalità del commercio.

In Germania con la birra non si scherza. Né si scherzava nei secoli passati: l’Editto era infatti così importante che a fine Ottocento, quando si trattò di unificare il Paese, la Baviera chiese, come condizione per l’unificazione, l’introduzione obbligatoria di questa norma.

L’Editto ha avuto un effetto certamente positivo: quello di mantenere molto elevata e pura (cioè priva di elementi chimici dannosi) la produzione della birra tedesca. C’è però anche un piccolo risvolto negativo: l’Editto ha infatti limitato per secoli la creatività dei birrai tedeschi, che si sono dovuti attenere a quei semplici e pochi ingredienti.

Ancora oggi alcune marche si fregiano dell’indicazione “Preparata secondo l’Editto di purezza”, anche se ormai l’obbligo di rispettare il Reinheitsgebot è decaduto.

Una nota curiosa: la birra è storia antica, in casa germanica. Il birrificio più antico del Paese – ancora funzionante – è situato presso il monastero benedettino di Weihenstephan, in Baviera: qui si hanno tracce della prima produzione di birra già a partire dal 700 d.C..

Visita il nostro Manuale Operativo www.ristopiulombardia.it per scegliere la birra perfetta per i tuoi piatti.

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››