Le tre regole d’oro del barista SUPER
13 Novembre 2017
Giuseppe Arditi – Quali sono le tre regole d’oro del bravo barista?
Tutti si interrogano sul quesito, perché le risposte giuste garantiscono fatturato e serenità per la propria azienda.
- È solo una questione di formazione? No.
- È solo una questione di atteggiamento? No.
- È solo una questione di temperatura giusta della macchina del caffè?
Fosse così semplice, sarebbero tutti perfetti baristi e i clienti non riuscirebbero a decidere in quale bar entrare. Invece, cosa che puoi constatare tutti i giorni, i clienti fanno la loro scelta, e anche ben definita.
Allora eccole qua, le tre 3 regole d’oro che puoi subito adottare, per diventare un barista – e un imprenditore di bar – lungimirante e di successo.
1 è una questione di formazione… ma continua! Tutti commettono l’errore di aprire il locale pensando di sapere tutto, ma proprio tutto, sul proprio mercato. Non è così. Seguire corsi di formazione significa essere aggiornati sulle novità, inserire i prodotti più trendy, avere la capacità di innovare nel momento giusto, seguendo il filone giusto.
2 è una questione di atteggiamento… ma nel senso di approccio. Troppi musi lunghi, troppa velocità stile catena di montaggio. Il barista più efficiente, ma anche più algido, non riscuoterà successo. Quello che, invece, saprà costruire una relazione con il proprio cliente, conquisterà il suo cuore. Non per altro da anni si parla di shopping experience.
3 è una questione di tecnica, tecnologia… ma adattate all’uomo e alle sue necessità. Vi sono strumenti, pensati apposta per l’Horeca, che facilitano l’attività quotidiana. Saperli scegliere in modo adeguato è essenziale: a meno che tu non desideri perdere ore di tempo a sfornare brioche che non escono mai cotte e dorate al punto giusto.
Ci sarebbe poi una quarta regola: al posto di pescare tra mille fornitori, punta su uno solo, che ti sappia valorizzare e seguire nell’implementazione delle tre regole d’oro. Ristopiù, guarda caso, è il fornitore giusto per te. Forse perché non è solo un fornitore, ma un consulente.
Vieni a trovarci, parliamone insieme… https://ristopiulombardia.it/default.aspx