MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Le 3 regole dell’innovazione 2019


 

Elena Giordano – I propositi che tutti fanno a voce stridente i primi giorni dell’anno non hanno senso. Nel senso che… dopo una settimana sono già stati archiviati alla voce “impossibile da portare a termine”.

Funzionano, invece, i propositi ragionati, quelli che non vengono presi “perché bisogna progettare per forza”, ma perché hanno un senso, in una visione allargata del business e della propria azienda.

Chi ha un bar o un ristorante sa bene che è inutile progettare avendo come arco temporale i 20 giorni successivi: bisogna ragionare – con obiettivi chiari e definiti – almeno per stagioni e semestri, in modo da riuscire anche a ritarare in corso d’opera il tutto, qualora vi fossero dei disallineamenti.

Se parliamo di innovazione, il 2019 ci stimola da tre punti di vista. Eccoli di seguito.

Primo: creare e non copiare.

L’originalità viene sempre premiata. Ma deve avere un senso: soprattutto, non può scimmiottare quella altrui. Un competitor si è inventato lo yoga in vigna? La degustazione di cibo abbinata all’operetta? La customer experience basata sull’Intelligenza Artificiale? Ottimo. Noi però non possiamo proporre lo yoga nel frutteto, la degustazione abbinata con la musica classica e così via. Dobbiamo essere creativi, ovvero far funzionare il nostro cervello. Perché solo noi sappiamo cosa sia efficace per spingere il nostro prodotto al nostro cliente. In caso contrario… possiamo anche andare a lavorare direttamente dal competitor.

Secondo: affidarsi alla tecnologia.

Abbiamo passato anni capire se e come usarla, se e come pagarla, sfruttarla, capirla, amarla e odiarla. Ora dobbiamo monetizzare: pagare con la carta i fornitori, usare il tablet per documentarci, il cellulare per aggiornare la pagina Social, i gestionali per organizzare il magazzino e la contabilità. Tutto è possibile, con pochissimo denaro. Allora facciamolo, anche per non essere considerati “primitivi tecnologici”.

Terzo: se vogliamo credere fortemente che sul mercato esistiamo solo noi, dobbiamo arrivare ad annientare la concorrenza. Non in modo violento, s’intende, ma in modo preciso e determinato. Dobbiamo far sì che il nostro cliente dimentichi ogni altro genere di bar o ristorante. Solo noi – con il nostro bagaglio unico e differenziante – esistiamo e GLI serviamo. Se lavoreremo bene su quest’idea del “servizio necessario”, anche se stiamo solo proponendo hamburger e patatine, riusciremo davvero a dominare il mercato.

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››