Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch
9 Aprile 2024
Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo, una fusione delle parole inglesi “breakfast” (colazione) e “lunch” (pranzo)?
Il brunch è diventato ormai top anche da noi, anche se nasce come abitudine tipicamente anglosassone, ed è “praticato” specialmente per i giorni di sabato e domenica, quando le persone sono rilassate e possono spendere ore leggendo il giornale e mangiando cibi buoni durante la colazione “allungata”.
Vuoi fare in modo che questo momento della vita del bar coincida con il tutto esaurito?
Ecco tre consigli strategici che puoi subito mettere in pratica.
Primo
Fa’ in modo che l’orario sia flessibile, così che le persone non debbano alzarsi troppo presto la mattina né correre fuori dal locale perché tu vuoi chiudere. Ideale sarebbe dalle 10 alle 14.
Secondo
Il menù. Dovrà essere il più ricco possibile, praticamente infinito, è dovrà contenere i classici della colazione inglese come pancake, uova in tutte le varianti, bacon e cereali, fino a piatti più sostanziosi tipici del pranzo, come insalate, sandwich, piatti di pasta o carne e pesce. Esatto: dimentica cornetto e cappuccio alla milanese, al brunch si osa molto di più, soprattutto qui si unisce al salato il dolce (considerato un dessert, in questo caso)!
Uguale ragionamento devi fare con le bevande, che potranno comprendere caffè e succhi di frutta, fino a cocktail più leggeri e adatti alla mattinata, come Mimosa, Hugo o spritz.
Terzo
Lavora in maniera capillare sul servizio. Più la gente vede che sei lesto nel servire, più continuerà a ordinare. Più tu suggerirai questa o quella idea, più le persone saranno invogliate a sperimentare e provare! Il menù, da solo, non è detto che sia sempre efficace nell’esporre i piatti, soprattutto le novità.
Vuoi comporre una proposta di brunch davvero efficace? Ricca e completa, innovativa e curiosa? Non fare tutto da solo, affidati al nostro consulente, richiedi un appuntamento presso il tuo locale cliccando qui.