Le 10 sfumature della Colazione Perfetta
14 Dicembre 2018
“Anni fa sono entrato in un grosso bar del centro di Milano. Faceva caldo e ho chiesto una spremuta di arancia. Il barista mi ha guardato con l’aria spenta, poi si è messo a prepararla con un atteggiamento stizzito, come se lo avessi disturbato. Inutile dire che non sono mai più tornato in quel bar, anche quando ne ho avuto l’occasione, e non ho mancato di raccontare ad amici e collaboratori il trattamento ricevuto, decisamente inaccettabile. Una situazione simile è purtroppo molto comune e sarà capitata anche a te, forse, in veste di cliente, nel corso degli anni”. Così si esprime Giuseppe Arditi nel capitolo “Il personale, la comunicazione e i Social” del suo ultimissimo libro, Colazione Perfetta, scritto con Giorgio Rizza, in vendita sui principali siti e-commerce di editoria a partire dal prossimo mese di gennaio.
Con Colazione Perfetta, il Presidente di Ristopiù Lombardia vuole aiutare a trattare in maniera “definitiva” e completa il tema della colazione.
Il libro, un vero e proprio manuale, aiuta gli imprenditori del settore a gestire ogni tipo di tematica inerente il momento-colazione, dagli aspetti nutrizionali, alla gestione del personale, alla colazione in albergo. Al tema delicatissimo – come si vede nelle righe sopra – del rapporto con la clientela. Un rapporto che si è fatto fluido, complesso, mediato dai Social, nel quale è facilissimo sbagliare e doppiamente difficile recuperare la reputazione perduta.
Punto di forza del volume, che si compone di 140 pagine e che contiene anche uno spazio per gli appunti e il Master Action Plan da completare con decisioni, obiettivi, azioni a cui collegare responsabili e scadenze temporali, è il capitolo dedicato alle Interviste ai professionisti: in queste pagine, a prendere la parola sono consulenti, formatori, venditori, chef, giornalisti, che aiutano a comprendere il variegato mondo della colazione da tutti i punti di vista: della comunicazione, della gestione delle persone, del food cost, della qualità percepita dei prodotti.
“Volevo un libro – precisa il Presidente Arditi – veloce da leggere, ricchissimo di contenuti, piacevole e stra-utile. Uno di quei libri che diventano, come i ricettari delle nonne, consumati e ‘sporchi’ a forza di essere tenuti in mano. Segno che sono preziosi e indispensabili. Spero di essere riuscito nell’intento!”.
Se vuoi prenotare la tua copia di Colazione Perfetta, con i suoi 5 segreti mai svelati, chiama subito il Service Center al numero verde 800078844.
Ps Per chi vive e lavora a Milano… buon Sant’Ambrogio!