MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’Amatriciana che diventa simbolo


Giuseppe Arditi

L’Amatriciana cambia pelle e si trasforma da piatto a simbolo, diventando AmaTriciana, ossia un’iniziativa che coinvolge ristoratori e clienti per raccogliere fondi per alleviare il difficilissimo periodo che stanno vivendo le persone colpite dal terremoto del 24 agosto.

Noi lavoriamo ogni giorno con cibo e bevande; conosciamo la tenacia degli artigiani e dei commercianti; sappiamo che ogni investimento è dettato da fatica e impegno. Se immaginiamo la devastazione del terremoto – umana, di cose, case, servizi – il cuore si stringe e la mente impazzisce. Perché è assurdo ritrovarsi senza niente, circondati da lutto e dolore.

Eppure questo è il Paese della ricostruzione. Più veniamo sommersi dalle macerie, più riusciamo a uscirne. Tristi ma determinati, piegati ma non sconfitti.

L’Amatriciana non diventerà, nei prossimi mesi, solo il piatto simbolo dell’Italia, anche agli occhi del mondo. Sarà il nostro modo di dire due cose fondamentali: siamo tutti uniti da un unico destino, dunque ciò che capita al nostro connazionale capita anche a noi.

Le coscienze degli italiani sono sempre deste: tutti sanno che il primo modo per risollevarsi è quello di rimboccarsi le maniche. Anche noi che operiamo nel settore della ristorazione possiamo trovare iniziative alle quali aderire; sensibilizzare la nostra clientela. Mantenere desto l’interesse sulle popolazioni terremotate quando sarà finito il periodo dell’emergenza. Dare del proprio, se si vuole, anche in silenzio, senza clamore (il bene fatto, infatti, non sempre deve essere raccontato).

L’Amatriciana, anche in versione “vegana”, per accontentare proprio tutti i target, sia il “remind”: a governanti, costruttori, operatori vari il compito di ridare un tetto a intere comunità. A noi, professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, il compito di rimanere sensibili, dunque solidali, attenti e partecipi del destino dei nostri “vicini” di Paese.

Tutti ci stimano per creatività, spirito imprenditoriale, costante capacità di innovazione: mostriamo al mondo che sappiamo anche essere seri e puntuali nella condivisione, perché nessuno resti indietro. E buona AmaTriciana col cuore, non solo col guanciale.

(foto fonte: Corriere.it)

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››