MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La tradizione sta nel… panettone/pandoro


Nonostante i prezzi abbiano subito rialzi, come tutti gli altri prodotti food, a una cosa i clienti non rinunciano: a una buona fetta di panettone o pandoro. Da comperare, mangiare, assaggiare, regalare. Questo amore incondizionato per i lievitati più famosi delle feste di Natale non diminuisce nel tempo, anzi. Al massimo cambia qualche ingrediente, si modificano i trend, ma sul prodotto in sé non si discute.

Vediamo qualche numero, per capire la portata enorme del fenomeno-panettone/pandoro in Italia.

Lo scorso anno sono state prodotte 73.502 tonnellate pari a 552,1 milioni di euro (fonte: Unione Italiana Food). Ne sono state esportate 14 mila tonnellate.

E la passione del consumatore italiano?

Sempre nello scorso anno il 95% degli italiani ha mangiato almeno un lievitato da ricorrenza. Attenzione attenzione, panettone e pandoro se la giocano praticamente alla pari nelle preferenze, anche se il pandoro pare essere più appealing per il target giovane.

In merito ai tempi e modi di consumo, altra sorpresa: i giovanissimi non hanno problemi a mangiare i lievitati anche a colazione, merenda o dopo cena…

Panettone e pandoro, poi, hanno un importante vissuto: sono considerati perfetti compagni per i momenti da vivere in famiglia. Una vera istituzione durante le feste, insomma. Che tra l’altro beneficia di un altro elemento: il fattore-coccola. Pensare a panettone e pandoro, nell’immaginario degli italiani, significa anche prendersi cura di sé, vivere un momento di relax di goduria gustativa.

In merito, infine, alle tipologie: se tra gli adulti vincono i classici, i giovani sono aperti alla sperimentazione e amano provare nuove coperture…

Su tutti a trionfare sono i prodotti delle grandi aziende dolciarie, sinonimo di qualità e sicurezza. Insomma: con panettone e pandoro non si scherza mai!

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››