MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La nuova vita del tartufo


Non stiamo parlando del tartufo di Alba, non del tartufo-cioccolatino, ma di quell’imperdibile dessert che per decenni ha accompagnato, insieme ai profiterole, la conclusione dei pranzi e delle cene.

Questo gelato a strati con cuore o di caffè o di crema aveva perso, come spesso capita, un po’ di smalto. Sono arrivati, a fargli concorrenza, le torte con i pinoli, le crostate, la meringata, il tiramisù, la panna cotta, il semifreddo e così via. Per diverso tempo chiedere il tartufo era un po’ poco “moderno”.

Poi, di punto in bianco, ecco la pasticceria e la gelateria virare nuovamente verso i grandi classici.

Ecco ritornare le monoporzioni e le porzioni piccine, che gratificano il palato ma non peggiorano la condizione peso-grassi-calorie.

Il tartufo è stato nuovamente riposto in freezer ma, a differenza di quanto capitava negli anni Ottanta e Novanta, il suo impiattamento è diventato un elemento essenziale.

Oggi questo gelato viene proposto su un piattino o alzatina, accompagnato dal suo centrino di carta e da una creazione artistica a base di topping. È omogeneo e ben proporzionato, pregevole alla vista e al gusto.

Inoltre, proprio per innovare, ai due cavalli di battaglia, tartufo al cacao e tartufo bianco, è stato anche aggiunto, per esempio dall’Antica Gelateria del Corso, i tartufo cioccolato fondente e amarena. Per catturare l’attenzione del consumatore, che non mangia più “il gelato e basta”, ma chiede un gelato che abbia ingredienti scelti e di qualità, questa referenza è stata preparata con “un corpo amaro di gelato al Cioccolato Fondente 70% Perugina e un’anima dolce del gelato all’Amarena Fabbri”.

Ecco così che la combinazione gusto-tradizione-innovazione-qualità è garantita. E anche il “semplice tartufo” di un tempo ritorna trionfante anche nei migliori ristoranti.

Per fare in modo che il cliente apprezzi gli ingredienti e questo piccolo tesoro dolce, è però necessario spendere due minuti per spiegare – sul menù o a voce – l’importanza dei suoi ingredienti e l’impegno nella preparazione, mix di industriale e artigianale. Senza questa importante narrazione, il gelato finisce per rimanere “uno tra i tanti”. Deve invece trasformarsi nella scelta primaria ed esclusiva, in modo da generare il desiderio assoluto: “Lo voglio, deve essere mio”.

(foto tratta da http://www.anticagelateriadelcorso.com)

Per procedere subito all’acquisto, è possibile cliccare il seguente link

https://ristopiulombardia.it/ita/prodotto.aspx?i=49571&key=365025&name=TARTUFO_CIOCCOLATO_FONDENTE_E_AMARENA_PZ12_AGC&img=/images/02/365025.jpg

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Recensioni negative, come uscire dalla trappola?

Le recensioni negative sui social media possono rappresentare un serio problema per il tuo bar, minando la sua reputazione e compromettendo la fiducia dei clienti.

Lo sai che può generarsi un domino pauroso,

[…]

Leggi di più ››

News

Un Natale sempre più bello

Come si rende il Natale sempre più bello?

Si cerca l’ottimismo, si coltivano le relazioni.

Si spera nel futuro.

Si lavora, alacremente, se la nostra attività lo richiede.

[…]

La strategia food dei prossimi giorni

Lascia passare Natale e Santo Stefano, feste e festicciole, ti ritroverai con il bar aperto ogni giorno e le persone di passaggio tra un’abbuffata e un’altra. Come accontentarle in queste specifiche settimane che conducono al 7 gennaio?

[…]

Un brand garanzia di valore

All’approssimarsi della fine dell’anno è normale che le aziende facciano non solo consuntivi e bilanci, ma ne approfittino anche per “guardarsi dentro”, ovvero mettere a terra la loro filosofia, mission e strategia per il futuro.

[…]

Quello che manca al tuo ristorante

Quello che manca al tuo ristorante, in questo periodo, è un’idea vincente, diversa da quella dei tuoi competitori, che spinga i clienti a:

-considerarti come riferimento per i pranzi durante le festività – pausa lavoro

-tenerti presente per pranzi e cene con parenti e amici per festeggiare Natale e Capodanno

-farti diventare il primo locale a cui si pensa quando si vuole mangiare bene

Perché questi passaggi si realizzino,

[…]

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Questa ricetta, ideata dagli chef di Ristopiù Lombardia, oltre a essere semplice da preparare, ha un aspetto elegante e un sapore bilanciato,

[…]

Porta un amico, subito per te 100 euro

Hai ancora pochi giorni per sfruttare un’opportunità super!

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar, ristoranti, pub o hotel?

[…]

Anche la pizza si “tinge” di lucine

Lucine, lucine ovunque! Appese alle vetrine, arrotolate al bancone del bar, sui tavolini… la festa è anche questo: una sferzata di novità sotto forma di luce per gli allestimenti e sotto forma di bontà tutte da provare per i tuoi piatti.

[…]

I 25 anni di successi di Ristopiù Lombardia

È appena stato pubblicato, e sarà disponibile sui migliori siti di ecommerce editoriali, il libro “I nostri primi 25 Anni di Successi”, edito da Ristopiù Lombardia.

Il libro,

[…]

Rotolo di mortadella con ricotta e pistacchi

Direttamente dalla cucina di Ristopiù Lombardia una ricetta capace di esaltare la mortadella. Questo salume profumatissimo è presente nella Locandina di Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’aperitivo perfetto: puoi dunque acquistarlo – nel formato da 2,5 kg – con il bonus del 9 o del 13%.

[…]

Prepara Natale con il magazine!

È a tua disposizione la copia omaggio del mensile RistopiùNews che puoi richiedere qui.

Il numero di dicembre arriva a proposito: contiene infatti ottimi spunti per organizzare la tua proposta per le feste invernali.

[…]

Leggi di più ››