MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La catena… dei migliori


Un conto sono le catene di Sant’Antonio, un tempo molto in voga, che non hanno nessun beneficio e illudono le persone di poter ricevere aiuti e sostegni umani e divini, ma con presupposti sbagliati.

Un conto sono le catene intelligenti, quelle che partono da una base di contenuti molto solida e che costruiscono tanti tasselli sempre più virtuosi.

Mi riferisco al nostro mondo e, nello specifico, ai prodotti surgelati.

Come si può rappresentare una catena vincente (agli occhi del cliente e dell’imprenditore)? In questo modo.

C’è un produttore che lavora in modo egregio, che parte selezionando materia prima di qualità, la confeziona, prepara un packaging sfizioso, ragiona in modo da consegnare nelle mani del cliente finale (il cuoco, o lo chef) una referenza davvero “funzionale” allo scopo, che è: puntare solo ed esclusivamente all’eccellenza.

C’è un imprenditore che commercializza prodotti per il settore dei ristoranti e dei bar. Non si accontenta di mettere a catalogo referenze di fornitori qualunque: cerca e cerca, sino a quando non trova un’azienda che rispetti i principi etici e che possa produrre referenze di comprovata qualità.

C’è uno chef che è alla ricerca di ingredienti – di nuovo – di estrema qualità da inserire nella preparazione dei propri piatti.

Ecco la catena, ecco l’impegno nei confronti della qualità.

Svelo a questo punto i nomi.

Sto parlando di Orogel, di Ristopiù Lombardia, dello chef Pietro Leemann.

Orogel mette a catalogo, nella sua sezione Food Service, verdure perfette per essere usate in cucina dai professionisti della ristorazione.

Ristopiù Lombardia seleziona Orogel come marchio che propone ai bar e ai ristoranti.

Lo chef Leemann, stellato, si presta e diventa testimonial Orogel, per raccontare e confermare la bontà delle verdure Orogel.

Quindi… anche i bar e i ristoranti che da Ristopiù acquistano referenze Orogel, posso ambire a diventare stellati, se non sulle guide blasonate, almeno agli occhi dei proprio clienti.

Questa è una catena che funziona, questa è una catena che dà valore a tutti i suoi protagonisti.

 

Hai esempi simili che ti piace raccontare e condividere con la community? Scrivici, li pubblicheremo sul magazine!

Un caro saluto da Jo

 

(in foto una creazione di Leemann tratta dal sito del suo ristorante, http://www.joia.it/)

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Quando la novità complica il tuo lavoro

Al mattino, il tuo bar è un flusso costante di movimento: caffè che scorrono, clienti che ordinano di fretta… Tutto funziona in modo sincronizzato, con una rapidità che è diventata il cuore del servizio.

[…]

Dolce natalizio vegano: come si fa?

Se desideri proporre un dolce vegano natalizio dal carattere gourmet, in grado di sorprendere e conquistare i tuoi clienti più raffinati, sei capitato nel posto giusto. Gli chef di Ristopiù Lombardia,

[…]

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Leggi di più ››