MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Italia-Germania, sul cibo si va d’accordo


Brucia ancora, sulla pelle degli italiani, la sconfitta subita dalla Nazionale di Calcio, per colpa della Germania, in occasione degli Europei di Francia che si sono conclusi da poco. Questi due Paesi si amano e si odiano, da tempo immemore, sia che si tratti di sport, politica, guerra (!), economia. La rivalità è forte, in tutti i campi. Tranne che in uno: la cucina. Gli italiani adorano il cibo tedesco e ugualmente i tedeschi giungono apposta in Italia per gustare le nostre prelibatezze gastronomiche.

Il tema dell’Oktoberfest, evento che anche quest’anno a Monaco di Baviera prende vita alla metà di settembre per concludersi il 3 ottobre, è solo una delle tante occasioni per portare nel menù dei locali l’offerta delle specialità tipiche tedesche, sia per quanto riguarda il cibo che le bevande, birre in primis.

I tedeschi hanno una cultura del cibo differente da quella mediterranea, ma molto gustosa: tantissimi i wurstel, di ogni carne e forma, più o meno affumicati. Piatto molto gradito dagli italiani è lo stinco affumicato, da consumarsi con le patate arrosto. I formaggi – molti dei quali aromatizzati – sono perfetti come ripieni dei panini o da gustare con il brezel. La verdura, in casa Germania, è il regno dei crauti, sia bianchi che rossi; non possono mancare, come stuzzichini, i cetriolini e lo spe. Il tutto viene sapientemente condito da salse ogni genere, più o meno piccanti (anche se la preferenza va sempre alla senape e alle sue varianti). Infine la birra, eccellente e raffinata. Dobbiamo ricordare che proprio la Germania è la patria dell’Editto della Purezza (datato 1516). Il Reinheitsgebot, emanato dal duca Guglielmo IV di Baviera, prevedeva che la birra dovesse essere preparata solo con acqua, malto d’orzo e luppolo. Ancora oggi alcuni birrai scelgono di adottare l’Editto, a conferma della qualità del loro prodotto. La birra di provenienza germanica è, anche per questo motivo, agli occhi del consumatore, una referenza da scegliere e da gustare nonché provare, in ogni periodo dell’anno.

Ristopiù Lombardia ha predisposto un’offerta ad hoc di prodotti legati all’Oktoberfest, per saperne di più: www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››