MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Innovazione e parità vanno di pari passo


 

Elena Giordano – Alcune ricerche hanno il merito di “risvegliarci” dal torpore del business quotidiano.

E di aprirci orizzonti conoscitivi interessanti.

Per capirci: secondo l’indagine realizzata da Accenture dal titolo“Getting to Equal 2019”, che ha coinvolto 18 mila manager anche italiani (totale di 27 Paesi), nelle aziende in cui vi è una forte cultura della parità, il personale ha una capacità di innovare (mentalità e processi) di sette volte superiore rispetto ad aziende meno attive per quanto riguarda la valorizzazione del talento personale. 

Cosa significa, nel concreto, valorizzare la parità?

Creare un clima aziendale nel quale ogni persona può crescere e dare il proprio contributo all’impresa sulla base della sua personale inclinazione, delle sue skill, delle sue competenze. Senza che vi siano disparità di trattamento o di occasioni di carriera per maschi e femmine.

Certo, direte, un conto sono le aziende, un conto le realtà come i bar, i locali, i ristoranti.

Non più di tanto.

E non di sicuro agli occhi dei clienti (e delle clienti che tipicamente sono la maggioranza).

Gli imprenditori dell’Horeca hanno un patrimonio che non devono sprecare: quello dei loro collaboratori.

Ogni persona che entra in azienda deve essere stimolata, motivata, portata al massimo della produttività… che si lega strettamente al massimo della soddisfazione. E questo andando oltre il classico schema: meglio un maschio per una certa mansione, meglio la femmina per un’altra.

Ciò che conta è assecondare, per quanto possibile, l’inclinazione di ogni dipendente. In questo modo lui lavorerà sereno, si sentirà doppiamente motivato e anche il locale ne beneficerà.

Chi l’ha detto che il buon venditore è solo maschio?

Che il direttore di un giornale debba essere un uomo?

In Ristopiù molti di questi luoghi comuni sono stati scardinati. Soprattutto, il ruolo femminile viene sempre valorizzato al massimo e internamente le figure vengono fatte crescere in competenza e professionalità.

Vuoi imprimere una svolta al tuo locale, spingere sul successo?

Continua a leggerci, il magazine ti propone ogni giorno ricerche, dati e consigli sul mercato in cui operi. Per una riflessione più puntuale e meditata, richiedi subito una copia del magazine cartaceo di aprile cliccando qui 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››