Innovazione e parità vanno di pari passo
18 Aprile 2019
Elena Giordano – Alcune ricerche hanno il merito di “risvegliarci” dal torpore del business quotidiano.
E di aprirci orizzonti conoscitivi interessanti.
Per capirci: secondo l’indagine realizzata da Accenture dal titolo“Getting to Equal 2019”, che ha coinvolto 18 mila manager anche italiani (totale di 27 Paesi), nelle aziende in cui vi è una forte cultura della parità, il personale ha una capacità di innovare (mentalità e processi) di sette volte superiore rispetto ad aziende meno attive per quanto riguarda la valorizzazione del talento personale.
Cosa significa, nel concreto, valorizzare la parità?
Creare un clima aziendale nel quale ogni persona può crescere e dare il proprio contributo all’impresa sulla base della sua personale inclinazione, delle sue skill, delle sue competenze. Senza che vi siano disparità di trattamento o di occasioni di carriera per maschi e femmine.
Certo, direte, un conto sono le aziende, un conto le realtà come i bar, i locali, i ristoranti.
Non più di tanto.
E non di sicuro agli occhi dei clienti (e delle clienti che tipicamente sono la maggioranza).
Gli imprenditori dell’Horeca hanno un patrimonio che non devono sprecare: quello dei loro collaboratori.
Ogni persona che entra in azienda deve essere stimolata, motivata, portata al massimo della produttività… che si lega strettamente al massimo della soddisfazione. E questo andando oltre il classico schema: meglio un maschio per una certa mansione, meglio la femmina per un’altra.
Ciò che conta è assecondare, per quanto possibile, l’inclinazione di ogni dipendente. In questo modo lui lavorerà sereno, si sentirà doppiamente motivato e anche il locale ne beneficerà.
Chi l’ha detto che il buon venditore è solo maschio?
Che il direttore di un giornale debba essere un uomo?
In Ristopiù molti di questi luoghi comuni sono stati scardinati. Soprattutto, il ruolo femminile viene sempre valorizzato al massimo e internamente le figure vengono fatte crescere in competenza e professionalità.
Vuoi imprimere una svolta al tuo locale, spingere sul successo?
Continua a leggerci, il magazine ti propone ogni giorno ricerche, dati e consigli sul mercato in cui operi. Per una riflessione più puntuale e meditata, richiedi subito una copia del magazine cartaceo di aprile cliccando qui