
In visita alle Cantine con Ristopiù Lombardia
3 Aprile 2025
Dopo il primo evento di grandissimo successo, eccoci arrivati al secondo appuntamento con la Visita alle cantine organizzata da Ristopiù Lombardia. Una giornata dedicata all’approfondimento dei vini per l’horeca accompagnati e “scortati” dallo specialist de I ViaggiDiVini Walter Ciceri.
Questa volta la destinazione è la Cantina Romagnoli di Villò, in provincia di Piacenza, e la data da segnare in agenda è il 14 aprile.
Presso l’azienda vinicola vengono coltivati oltre 40 ettari tra i 190 e i 230 metri di altezza in un territorio che dal fiume Nure sale verso un altopiano, in un susseguirsi di terreni e condizioni bioclimatiche differenti.
Dai vitigni Barbera, Bonarda, Ortrugo, Malvasia, Pinot Nero, Chardonnay, Merlot, vengono prodotti vini con personalità che rispecchiano le singole vendemmie: Croatina, Barbera, Pinot Nero, Malvasia, Cabernet Sauvignon, Ortrugo, Chardonnay, Merlot.
Come spiega il titolare Alessandro Perini: “Fare vino è una passione, una filosofia di vita, un continuo sognare ed immaginare. Ma non è semplice, occorrono sacrifici. La Natura è la nostra ricchezza ma anche la nostra più grande paura. Chi fa vino ha sempre lo sguardo per aria: per tenere d’occhio il cielo e per sentire i profumi della vendemmia. I vini migliori nascono da “scommesse” con le uve che ogni annata raccontano di sapori e aromi differenti. Per fare vino e, soprattutto, per far sì che il tuo vino viaggi per il mondo occorre essere concreti come la terra e creativi come l’aria di primavera. Per questo penso che la cosa più importante che ci sta dentro e dietro ad ogni singola etichetta siano le persone. Mani sapienti che si prendono cura di tutto dalla vigna alla bottiglia, dal grappolo al calice. Perché il vino è un’esperienza che deve essere raccontata.”
A tua disposizione, per arrivare a Villò, la navetta in partenza da Varedo: come vedi non devi pensare a nulla, tutto è organizzato! Partenza ore 8,30 da Varedo, rientro verso le ore 17.
L’investimento è pari a 19 euro se possiedi la Risto Quality Card, a 30 euro se ancora non ce l’hai.
Attenzione!
La presenza va confermata appena possibile! Chiama la tua assistente personale al numero 03625839221 oppure clicca qui.