MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

In viaggio per migliorare sempre


Giuseppe Arditi – Cosa distingue un imprenditore vincente da uno meno vincente?

-Il primo non si stanca mai, il secondo si accontenta.

-Il primo non si stanca di cercare, indagare, studiare, sperimentare, assaggiare.

-Il secondo è felice del suo posizionamento, del margine e fatturato che produce, tiene tutto sotto controllo, non innova perché ha paura di sbagliare e perché è davvero contento delle performance dei propri prodotti.

Purtroppo il secondo imprenditore rischia davvero grosso, perché se per caso dovesse fare nuovamente capolino la crisi, il suo prodotto di punta potrebbe non andare più bene e lui si ritroverebbe a zero idee innovative.

Il primo imprenditore, invece, avrebbe lo spirito più allenato al cambiamento e riuscirebbe in qualche modo a inventare differenti strade per il business.

Da diversi mesi mi propongo nella veste di viaggiatore e ricercatore, oltre che di Guerriero delle Vendite.

Questo non perché ho deciso di studiare soluzioni di marketing aggressive o di catturare i miei clienti con video dall’effetto “smashing”.

Ho davvero compreso quanto sia importante muoversi, non stare fermi. Imparare con costanza. Non solo contenuti, soluzioni e informazioni che riguardano il mio mondo di riferimento, ossia l’Horeca, ma anche temi attinenti l’economia in generale, la tecnologia, la formazione.

Insomma, noi imprenditori siamo sul mercato, ogni giorno una notizia può affossarci o decuplicare il nostro fatturato: ma se noi non possediamo gli strumenti per “intuirla”, come possiamo essere sempre vincenti?

Essere vincenti non significa essere strafottenti, ma umili.

I vincenti sanno che non sono mai arrivati, lavorano a testa bassa, si impegnano per creare sempre condizioni di vita e lavoro positive per se stessi e per tutti i collaboratori.

Questo è quanto io cerco di fare. Per questo motivo, se mi segui sui Social, mi vedi sempre impegnato: seguo tantissimi convegni, partecipo a viaggi insieme ai consorziati di Ursa Major, organizzo eventi. Insomma, non mi fermo mai, perché desidero conoscere. E poi portare in azienda ciò che ho imparato. Condividere queste informazioni con i miei team e fare in modo che loro possano, a loro volta, essere stimolati a trasformare i miei input in decisioni operative e strategiche efficaci.

Funziona? Ti assicuro di sì.

Ci vediamo al prossimo viaggio!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Recensioni negative, come uscire dalla trappola?

Le recensioni negative sui social media possono rappresentare un serio problema per il tuo bar, minando la sua reputazione e compromettendo la fiducia dei clienti.

Lo sai che può generarsi un domino pauroso,

[…]

Leggi di più ››

News

Un Natale sempre più bello

Come si rende il Natale sempre più bello?

Si cerca l’ottimismo, si coltivano le relazioni.

Si spera nel futuro.

Si lavora, alacremente, se la nostra attività lo richiede.

[…]

La strategia food dei prossimi giorni

Lascia passare Natale e Santo Stefano, feste e festicciole, ti ritroverai con il bar aperto ogni giorno e le persone di passaggio tra un’abbuffata e un’altra. Come accontentarle in queste specifiche settimane che conducono al 7 gennaio?

[…]

Un brand garanzia di valore

All’approssimarsi della fine dell’anno è normale che le aziende facciano non solo consuntivi e bilanci, ma ne approfittino anche per “guardarsi dentro”, ovvero mettere a terra la loro filosofia, mission e strategia per il futuro.

[…]

Quello che manca al tuo ristorante

Quello che manca al tuo ristorante, in questo periodo, è un’idea vincente, diversa da quella dei tuoi competitori, che spinga i clienti a:

-considerarti come riferimento per i pranzi durante le festività – pausa lavoro

-tenerti presente per pranzi e cene con parenti e amici per festeggiare Natale e Capodanno

-farti diventare il primo locale a cui si pensa quando si vuole mangiare bene

Perché questi passaggi si realizzino,

[…]

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Questa ricetta, ideata dagli chef di Ristopiù Lombardia, oltre a essere semplice da preparare, ha un aspetto elegante e un sapore bilanciato,

[…]

Porta un amico, subito per te 100 euro

Hai ancora pochi giorni per sfruttare un’opportunità super!

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar, ristoranti, pub o hotel?

[…]

Anche la pizza si “tinge” di lucine

Lucine, lucine ovunque! Appese alle vetrine, arrotolate al bancone del bar, sui tavolini… la festa è anche questo: una sferzata di novità sotto forma di luce per gli allestimenti e sotto forma di bontà tutte da provare per i tuoi piatti.

[…]

I 25 anni di successi di Ristopiù Lombardia

È appena stato pubblicato, e sarà disponibile sui migliori siti di ecommerce editoriali, il libro “I nostri primi 25 Anni di Successi”, edito da Ristopiù Lombardia.

Il libro,

[…]

Rotolo di mortadella con ricotta e pistacchi

Direttamente dalla cucina di Ristopiù Lombardia una ricetta capace di esaltare la mortadella. Questo salume profumatissimo è presente nella Locandina di Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’aperitivo perfetto: puoi dunque acquistarlo – nel formato da 2,5 kg – con il bonus del 9 o del 13%.

[…]

Prepara Natale con il magazine!

È a tua disposizione la copia omaggio del mensile RistopiùNews che puoi richiedere qui.

Il numero di dicembre arriva a proposito: contiene infatti ottimi spunti per organizzare la tua proposta per le feste invernali.

[…]

Leggi di più ››