MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Impariamo dal signor Lavazza a vincere anche nella comunicazione


Giuseppe Arditi – Nelle scorse settimane, come riportano le riviste di settore dell’Horeca, Giuseppe Lavazza, vice presidente del Gruppo e console onorario della Repubblica della Colombia in Torino, si è recato nel Paese sudamericano, in un territorio nel quale dovrebbe, dopo la guerra, ripartire la coltivazione del caffè.

Questo viaggio è simbolico, importante, interessante da tantissimi punti di vista. Ed è uno strumento che serve a noi operatori per “studiare” il comportamento dei grandi player, e come sempre copiarlo in modo intelligente.

Cosa possiamo imparare?

Primo: raccontiamo quello che facciamo. Dobbiamo smetterla di pensare che alcune iniziative non siano rilevanti per i clienti o per la stampa, locale o nazionale. Non spetta a noi decidere l’importanza di una notizia, spetta agli addetti del settore e alla sensibilità delle persone.

Per cui: parliamo, spieghiamo, precisiamo perché abbiamo scelto questa marca di caffè, brioche, biscotti, dolciumi, birra, analcolico… scriviamolo sul menù, sui cartoncini del prezzo. Le persone amano sentirsi raccontare storie belle. Soprattutto, vogliono “spessore”, ossia vogliono sapere cosa c’è dietro a quello che consumano.

Secondo: muoviamoci. A stare chiusi nella nostra impresa non si migliora, non si impara, non si conoscono realtà diverse dalla nostra. Io stesso sono tantissime volte in giro, mi piace girare Paesi stranieri, osservare come, lontano da noi, interpretano il bar, la pausa pranzo, l’esposizione dei prodotti. Viaggiare e incontrare ci permettere di crescere culturalmente e di trovare soluzioni che sino a un secondo prima non avremmo nemmeno immaginato.

Terzo: costruiamo canali efficaci ed efficienti che ci mettano in contatto con la stampa, specie locale. Dedichiamo attenzione ai giornalisti, loro ne dedicheranno a noi. Ovviamente dobbiamo mettere in piedi attività e iniziative curiose, stravaganti, magari con un risvolto sociale: le notizie si genereranno quasi in automatico e il vostro locale crescerà in reputazione.

Vi lascio un consiglio da un milione di euro: più mostrate con convinzione di essere attenti alla vostra realtà (via, quartiere, zona, paese), più diventate riferimento per le persone che vi vivono e lavorano attorno, più il vostro locale assumerà importanza.

Si ritornerà, ne sono certo, finita la mania del grandissimo centro commerciale, a riappropriarsi del luogo in cui si vive: il bar sarà il centro, il fulcro della vita delle persone.

Occasione, questa, unica, non solo per “vendere”, ma anche per “coinvolgere” e aprire le porte.

Ti invito a seguire con costanza il blog GiuseppeArditi.com, sul quale parlo di trend dell’Horeca… e ti invito anche a lasciare il tuo commento, per me preziosissimo!

Un caro saluto da Jo

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Prepara Natale con il magazine!

È a tua disposizione la copia omaggio del mensile RistopiùNews che puoi richiedere qui.

Il numero di dicembre arriva a proposito: contiene infatti ottimi spunti per organizzare la tua proposta per le feste invernali.

[…]

Leggi di più ››

News

Quello che manca al tuo ristorante

Quello che manca al tuo ristorante, in questo periodo, è un’idea vincente, diversa da quella dei tuoi competitori, che spinga i clienti a:

-considerarti come riferimento per i pranzi durante le festività – pausa lavoro

-tenerti presente per pranzi e cene con parenti e amici per festeggiare Natale e Capodanno

-farti diventare il primo locale a cui si pensa quando si vuole mangiare bene

Perché questi passaggi si realizzino,

[…]

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Questa ricetta, ideata dagli chef di Ristopiù Lombardia, oltre a essere semplice da preparare, ha un aspetto elegante e un sapore bilanciato,

[…]

Recensioni negative, come uscire dalla trappola?

Le recensioni negative sui social media possono rappresentare un serio problema per il tuo bar, minando la sua reputazione e compromettendo la fiducia dei clienti.

Lo sai che può generarsi un domino pauroso,

[…]

Porta un amico, subito per te 100 euro

Hai ancora pochi giorni per sfruttare un’opportunità super!

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar, ristoranti, pub o hotel?

[…]

Anche la pizza si “tinge” di lucine

Lucine, lucine ovunque! Appese alle vetrine, arrotolate al bancone del bar, sui tavolini… la festa è anche questo: una sferzata di novità sotto forma di luce per gli allestimenti e sotto forma di bontà tutte da provare per i tuoi piatti.

[…]

I 25 anni di successi di Ristopiù Lombardia

È appena stato pubblicato, e sarà disponibile sui migliori siti di ecommerce editoriali, il libro “I nostri primi 25 Anni di Successi”, edito da Ristopiù Lombardia.

Il libro,

[…]

Rotolo di mortadella con ricotta e pistacchi

Direttamente dalla cucina di Ristopiù Lombardia una ricetta capace di esaltare la mortadella. Questo salume profumatissimo è presente nella Locandina di Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’aperitivo perfetto: puoi dunque acquistarlo – nel formato da 2,5 kg – con il bonus del 9 o del 13%.

[…]

Panna ovunque per dolcissime feste

Panna nella minestra, panna dei dolci e anche nella crema dell’arrosto.

Non è un ingrediente top per il periodo, è l’unico e indispensabile ingrediente comfort capace di portare la vera dolcezza del Natale tra le persone nel tuo locale.

[…]

Il business ti sta sfuggendo di mano?

Può capitare, per mille motivi, anche a te.

Il business del tuo locale ti sta sfuggendo di mano.

Te ne accorgi in maniera molto semplice, contando il numero di croissant che vendi la mattina,

[…]

Ittico natalizio: per cosa optare?

La tradizione, non solo del sud Italia, vuole che il pesce sia uno dei protagonisti della tavola delle feste… che puoi già inserire ora nel tuo menù della pausa pranzo,

[…]

Leggi di più ››