Imballaggi, facciamo il punto della situazione
22 Dicembre 2023
Gli imballaggi sono un peso per tutti, specie per il pianeta, se non vengono smaltiti in modo corretto. Questo è il motivo per cui in Europa si punta a riciclo e riuso il più possibile. Tutti – aziende, imprenditori, consumatori – sono impegnati in questa battaglia di civiltà per la salute dell’ambiente. In Italia siamo davvero molto bravi, rispetto all’Europa. Per una volta possiamo davvero dare una bella lezione a tutti.
Vediamo i numeri.
Nel nostro Paese il tasso di riciclo complessivo degli imballaggi ha raggiunto quota 73,3% nel 2021,superando l’obiettivo del 70% fissato per il 2030.
L’obiettivo principale per tutti sarà quello di abbattere la quantità di imballaggi prodotti: il 5% entro il 2030, il 10% per il 2035 e il 15% entro il 2040. 10% entro il 2030, 15% entro il 2035 e 20% entro il 2040 è invece la riduzione prevista per gli imballaggi in plastica.
Il fatto è molto semplice: stiamo praticamente confezionando ogni cosa, in maniera eccessiva. Al punto che nel 2030, se non saranno prese misure, ogni europeo produrrà 209 kg di rifiuti di packaging.
Vediamo adesso cosa puoi fare tu:
-sforzarti nel tuo locale di differenziare il più possibile i materiali e agevolare anche la differenziazione da parte del cliente.
-Sistemare il magazzino e gli ambienti in modo da creare spazi per tutti i tipi di imballi che durante la giornata usi e poi getti.
-posizionare i rifiuti di ogni genere in modo ordinato, così che la loro raccolta sia il più precisa possibile. Questo va anche a vantaggio del lavoro altri e della pulizia della strada attorno al tuo locale.
Non serve poi molto per dare il proprio contributo all’ambiente: tieni sempre presente che il tuo cliente vede, osserva come ti comporti e, oggi come oggi, è disposto a rinunciare al tuo buon caffè se si accorge che tu non sei attento alle tematiche green.