MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il Vino della messa – parte 4


Aumenta la suspense, il giallo di Rodolfo Vettorello si infittisce: il ladro di vino sta per essere smascherato!

 

Con l’aiuto della punta di un coltello cercò di recuperare il nodo che aveva spinto un poco in giù. Con un certo impegno riuscì ad estrarlo piano piano. Si poteva fare. L’indomani, poiché la piccola scorta del vino per la messa cominciava a scarseggiare, pregò il sagrestano di scendere in cantina a riempire il recipiente. Il sagrestano ignaro dei propositi di Don Eugenio, prese la candela sopra la madia, l’accese e imboccò la scala. Il Sacerdote fece mossa di uscire per le sue occupazioni, mentre il sagrestano adempiva ai suoi compiti.

Arrivato in cantina, posò il candeliere sul tavolaccio di legno. Afferrò la damigiana per il collo e la inclinò per riempire il recipiente che aveva portato con sé. Nel frattempo Don Eugenio era rientrato silenziosamente, aveva spento la luce per essere sicuro del fatto suo e con cautela aveva estratto il grosso nodo che, pura combinazione era proprio sopra la damigiana.

Il sagrestano, presunto astemio, stava proprio in quel momento tracannando il vino appena versato. Il recipiente da cui beveva avidamente aveva un piccolo collo, per cui man mano che beveva era obbligato a inclinare la testa all’indietro. Arrivò in fretta al fondo della bottiglia e a quel punto il suo sguardo aveva raggiunto il soffitto. Si accorse dell’occhio che osservava attraverso il foro. Il prete di sopra era soddisfatto di aver individuato il malandrino. Il bevitore però non si perse d’animo. Staccò con una mossa di disgusto la bocca dalla bottiglia e imprecò a voce ben alta per essere sentito: “Ostia, par quant che prove no son bon ch’el me piase!!!”

Traduzione: “per quanto provi, non riesco a farmelo piacere!!.”

 

GRAZIE A RODOLFO VETTORELLO

PER AVER TENUTO COMPAGNIA IN QUESTI GIORNI

AI LETTORI DI RISTOPIUNEWS!

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››