Il tuo futuro? È scritto qua
24 Ottobre 2022
Vuoi conoscere il futuro della tua impresa, bar o ristorante o trattoria?
Non serve interpellare una maga, è sufficiente leggere di seguito due delle interessantissime considerazioni che provengono direttamente dal Rapporto Coop 2022 stralciate da Food Affairs.
Note per te che leggi: questo è ciò che gli italiani stanno vivendo ora, e sicuramente queste abitudini proseguiranno, dato che la fase critica dell’aumento-bollette e affini deve ancora arrivare. Studia bene i trend e poi cerca di capire: la tua offerta è tanto-poco-per niente distante dalle abitudini del consumatore? Come puoi avvicinarti a lui?
Il cibo si paga, purchè di qualità
Secondo il sito “Sono 24 milioni e mezzo gli italiani che nonostante l’aumento dei prezzi non sono disposti a scendere a compromessi nelle loro scelte alimentari e nei prossimi mesi prevedono di diminuire la quantità ma non la qualità del loro cibo. Ritorna anche il cooking time sperimentato in lockdown; si passa più tempo nella preparazione dei pasti e ci si impegna a sperimentare nuovi piatti”.
Made in Italy e sostenibilità
“(…) il cibo a cui non si intende rinunciare pare essere soprattutto quello più sobrio e basico, senza orpelli e sovrastrutture; l’italianità e la sostenibilità sono gli elementi imprescindibili che erodono mercato a altre caratteristiche in passato maggiormente ricercate. Così compaiono meno sulle tavole i cibi etnici, le varie tipologie di senza (senza glutine, senza etc), i cibi pronti e anche il bio pare subire una battuta d’arresto. La quota di italiani che segue uno stile alimentare biologico è diminuita del 38%. Le stesse marche leader sembrano sacrificabili, rispetto al 2019 hanno registrato una contrazione della quota di mercato passando dal 14,9% di quell’anno al 13,1% 2022 (-1,8 pp), mentre la MDD continua la sua avanzata, con una quota di mercato che nel 2022 sfiora il 30% (+2,0 rispetto al 2019)”.
Vuoi davvero aumentare il tuo fatturato anche in momento di calo della spesa? Non pensare di fregare il cliente con compromessi a livello di ingredientistica. Punta alla semplicità e alla qualità, sono gli unici due elementi che valgono, in questo periodo.
Consulta il nostro e-commerce www.ristopiulombardia.it per trovare nuove idee per il tuo menù.