Il pranzo perfetto? Decretato dal dessert
27 Luglio 2016
Può sembrare strano, ma un pranzo perfetto (così come la cena), agli occhi del cliente, non è la somma di tutte le portate, o del servizio. Il pranzo perfetto viene decretato, deciso e ricordato dall’ultima portata, ossia dal dessert. Potete aver messo impegno, attenzione, dedizione ed eleganza nel servire ogni portata, alla giusta temperatura, nei giusti tempi: ciò che rimarrà impresso sarà solo il dessert, nelle sue mille sfaccettature, che sono il piatto, la decorazione, la temperatura, il gusto, la consistenza.
Se vi affidate a un prodotto che vi è stato fornito da una terza parte di eccellenza (un pasticcere, per intenderci), il vostro compito sarà solo parzialmente semplificato. Il motivo? Il dessert richiede comunque molta cura, per essere presentato al meglio. Per esempio, per essere esaltato al massimo può necessitare di un piatto piano molto largo, che a livello di colore si intoni con la portata, la cui forma esalti il cibo (e non il contrario). Attenzione alle preparazioni troppo complesse, che poggiano magari su piatti esageratamente fondi: il cliente farà fatica a porzionare il dolce, ugualmente il cameriere faticherà a mantenere “in posa” la decorazione.
Per quale motivo vige questa crudele legge del “Mi ricordo solo l’ultima portata”? Perché la mente lavora a livello di sensazioni. Perché incastona ricordi e mantiene molto vivo l’ultimo, tipicamente quello più elaborato, colorato, a “effetto stupore”.
La tovaglia di fiandra, il vino in temperatura, la gentilezza del cameriere saranno ben poca cosa di fronte a un mix di gusti del tutto nuovi, mai provati, capaci di condurre le papille gustative all’estasi.
Purtroppo il mondo che ruota attorno al pranzo o alla cena perfetti non nasce spontaneo. Proprio per questo Ristopiù Lombardia, nel suo impegno volto a sostenere il business dei clienti, ha organizzato per mercoledì 3 agosto un corso (che si può frequentare o dalle 9,30 alle 11,30 o dalle 15 alle 17), intitolato proprio “Il dessert perfetto con RistoDessert&Co”, nel quale verranno trattati i temi essenziali per la gestione di questa parte del servizio: dalle decorazioni alle salse, alla conservazione, al rinvenimento, al piatto. Per saperne di più, www.ristopiulombardia.it