Il potere degli influencer
13 Luglio 2017
Giuseppe Arditi – Perché noi operatori dell’Horeca, imprenditori di bar, ristoranti, locali, player della distribuzione, dovremmo “curare” con molta attenzione gli influencer italiani dell’alimentare? Molto semplice: loro, che hanno un numero di follower impressionanti, dettano le regole del mercato in termini di domanda, offerta, trend da seguire o abbandonare.
Chi dà loro tutto questo potere?
Il consumatore.
Il gioco è sottile ma estremamente efficace. Facciamo un esempio.
Io sono un consumatore, seguo Benedetta Rossi (in foto), la top influencer italiana nel settore food, leggo le sue ricette, i consigli in tema di:
- ingredienti da preferire (alcuni certamente, altri proprio per niente)
- diete da seguire
- accessori perfetti da utilizzare (quindi acquistare)
Senza accorgermene sarò portato naturalmente a seguire quella strada, perché di Benedetta mi fido e le riconosco una competenza sul campo.
Ovviamente, quando lascio le mura di casa e mi reco al bar o al ristorante, desidero trovare la stessa “impostazione Food”, in termini soprattutto di ingredienti, alimenti e ricette.
Dunque, se, ipotizzando, il mio influencer non usa mai il burro, guarderò con sospetto la classica brioche del bar. E via di seguito, in una sorta di “cambiamento più o meno razionale” delle mie abitudini.
Quali sono gli influencer più seguiti in Italia? Secondo BlogMeter, Benedetta Rossi, ossia Fatto in casa da Benedetta, Chiara Maci, Antonino Cannavacciuolo.
Se vogliamo essere sempre più consumer-compliant, ossia adeguare l’offerta in modo da essere sempre in sintonia con il cliente che frequenta il nostro locale, è bene che ogni giorno, con pazienza, buttiamo un occhio sui siti e blog di questi tre signori. Lo sforzo non è immane, le fonti di ispirazione saranno tantissime.
Vuoi rimanere aggiornato sui temi del momento che riguardano gli operatori di Bar e Ristoranti? Segui il mio blog GiuseppeArditi.com è sempre aggiornato e ricco di interazioni!
(immagine tratta da https://www.fattoincasadabenedetta.it)