MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il potenziale della community dei clienti


Donatella Rampado – Internet ha cambiato in tutto il mondo i comportamenti di milioni di persone. Una qualsiasi attività, promuovendo nel proprio sito una comunità virtuale, può ottenere suggerimenti, raccogliere informazioni in merito al servizio offerto e arrivare anche alla creazione di un prodotto o di un servizio a valore aggiunto e concorrenziale.

Il vantaggio?

Per esempio la riduzione dei tempi di risposta, il taglio dei costi promozionali e la reale comprensione delle vere esigenze dei clienti.

I rischi?

Ricevere critiche, dover rispondere a suggerimenti inadeguati o non cogliere partecipanti alla comunità.

Di sicuro ascoltare il parere dei clienti attraverso il proprio sito e community sta sempre più prendendo piede. La nuova sfida potrebbe essere quella di far lavorare i clienti facendoli diventare i nostri promoter.

Ossia?

Le opinioni e i suggerimenti dei clienti potrebbero trasformarsi in azioni e possibilità per risolvere i famosi “colli di bottiglia” che l’azienda e i manager, troppo presi dalla quotidianità, non riescono a individuare correttamente.

Una community, se ben gestita, può diventare una vera opportunità per far sì che i clienti stessi attivino il “passaparola” e siano loro stessi i promotori del locale, riducendo così le spese di marketing. Naturalmente l’azienda deve rendere il sito interessante, prevedere promozioni o benefit per le idee che riceverà.

Chi avvia un social network deve occuparsene giornalmente, dedicarvi tempo ed energie, creare eventi e argomenti sempre interessanti. I potenziali clienti vanno cercati sulla rete attraverso altri social network. Il vantaggio di una community è di velocizzare i tempi di ascolto, ma devono esserci vantaggi anche per chi partecipa, come sconti, inviti a degustazione, regali e altri benefit.  Per fidelizzare e trasformare un cliente nel miglior testimonial è necessario rispettare alcune regole. Per esempio:

  • Scegliere una persona di fiducia, che conosca la società e con competenze specifiche che si occupi del sito e della community
  • Settimanalmente aggiornare il sito, con promozioni, suggerimenti, materiale interessante
  • Per le persone che scrivono sul network organizzare premi, promozioni sconti
  • Rispondere alla community con calore e simpatia

 

Meglio, invece, evitare di:

  • Utilizzare “infiltrati virtuali” che si fingono clienti lasciando commenti
  • Promettere prestazioni e qualità dei prodotti non veritiere
  • Utilizzare studenti per il viral marketing
  • Rispondere ai propri fan della rete con risposte fredde, ‘marchettare’ o promozionali
  • Utilizzare blogger per esercitare pressioni manipolatorie

 

Attenzione a cosa scrivete e a come lo scrivete: le persone si fidano sempre meno dei messaggi pubblicitari e promozionali. Essere leali, offrire eccellenza e ascoltare i bisogni dei clienti, farà si che gli stessi clienti vi promuovano velocizzando il passaparola.

Il commento di un cliente è più credibile di qualsiasi pubblicità e quindi la tentazione di volersi “inserire” manipolando i commenti è forte. Non fatelo, i navigatori più esperti riescono a risalire alle fonti ed essere “smascherati” fa precipitare l’immagine. Un rischio che è meglio non correre.

 

https://www.selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Benvenuto, Mese internazionale di Super Colazione Perfetta!

Scalpita da qualche giorno, perché vuole essere protagonista e far parlare tutti di sé, dall’imprenditore del bar a quello di ogni altra azienda horeca. E’ il Mese internazionale di Super Colazione Perfetta;

[…]

Ecco cosa ti attende lunedì a Varese!

Il 7 aprile dalle 10 alle 20 Ristopiù Lombardia arriva nel territorio di Varese: trovi infatti i supereroi dell’azienda guidata dal Presidente Giuseppe Arditi presso la villa La voliera reale a Ternate (via Pacit 30): imprenditore che abiti in questa provincia: consulenti,

[…]

In visita alle Cantine con Ristopiù Lombardia

Dopo il primo evento di grandissimo successo, eccoci arrivati al secondo appuntamento con la Visita alle cantine organizzata da Ristopiù Lombardia. Una giornata dedicata all’approfondimento dei vini per l’horeca accompagnati e “scortati” dallo specialist de I ViaggiDiVini Walter Ciceri.

[…]

Hai già chiamato i supereroi di Ristopiù Lombardia?

Ti sei mai sentito in balia di eventi negativi che riguardano il tuo locale?

Hai mai pensato che la tua energia quotidiana è tantissima… e il risultato che ottieni,

[…]

Torta primaverile con crema chantilly e fragole

Porta nel tuo locale profumo di primavera. Hai tempo? Vuoi aggiungere alle tue proposte per la colazione una torta fragolosa? Eccola qui per te: attenzione, occorre la forchettina come per i veri dessert.

[…]

Lunedì ti aspettiamo a Varese

Il momento è finalmente giunto.

L’invito è rivolto a tutti gli imprenditori dell’horeca che lavorano a Varedo nei Comuni vicini… lunedì vi attende un evento unico ed eccezionale.

[…]

Imprenditore di Varese, aspettiamo te!

Imprenditore di Varese e dei paesi circostanti… vuoi migliorare il business del tuo locale?

Vuoi aumentare il fatturato e la clientela?

Vuoi renderti distintivo rispetto alla concorrenza?

[…]

Attenzione ai consumi: punta sulla colazione

Il settore della ristorazione italiana, dopo anni di crescita post-pandemia, si prepara ad affrontare un 2025 caratterizzato da una flessione delle visite del -1,6%, segnando la prima previsione negativa per un comparto che sviluppa un giro d’affari di oltre 101 miliardi di euro.

[…]

Prenota le colombe di Sal De Riso!

Attenzione: il 2 aprile è la data entro cui è possibile ordinare le Colombe Sal De Riso!

Il superpotere della Pasqua artigianale è a disposizione di tutti gli imprenditori dell’horeca attraverso i prodotti di eccellenza di Sal De Riso,

[…]

Hamburger di cervo gourmet con crema di mirtilli, speck croccante e Brie

Ingredienti per 1 hamburger

1 hamburger di cervo – lo trovi qui per l’acquisto tramite e-commerce

1 panino tipo bun artigianale

30 g di Brie

2 fette di speck Alto Adige IGP

1 cucchiaio di crema di mirtilli rossi

1 cucchiaino di senape rustica

1 cucchiaio di maionese artigianale

2-3 foglie di insalata misticanza

1 cucchiaio di burro

Sale e pepe q.b.

[…]

Leggi di più ››