MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il menù? Sempre sul tavolo


Elena Giordano – Il menù, gioie e dolori di ogni ristoratore. A ogni inizio di stagione, oppure periodicamente, viene predisposto, organizzato, modernizzato. Viene stampato in modo che sia accattivante. Poi resta ben nascosto, e viene tirato fuori solamente quando i clienti si siedono al tavolo. Perché? Per paura che venga rovinato; portato via; usato come giocattolo.

Chi lo sa: vero è che il menù diventa un oggetto misterioso e ricercato, che il cliente deve consultare in pochi minuti, di fretta, senza avere il tempo di studiare bene la portata che vuole ordinare.

Se siete tra coloro che tengono il menù chiuso in cassaforte, vi conviene cambiare rapidamente atteggiamento. Il motivo? È molto semplice: le ricerche indicano che esporre i menù sui tavoli porta a una vendita maggiore, pari al +30%.

Come anticipato: il cliente ama riempire i suoi tempi morti (l’attesa del cameriere; l’attesa dell’arrivo della portata) chiacchierando, ma anche leggendo, curiosando.

Il menù è la vostra presentazione ufficiale: mette in bella mostra la vostra offerta, che si suppone di eccellenza. Più è dettagliato, ben fatto, più l’immagine che viene da voi trasmessa è quella della professionalità e della cura.

Certo non stiamo parlando di menù improvvisati: avete mai pensato a quali considerazioni possa trarre il cliente che si trova di fronte un libretto appiccicoso; macchiato e sporco; con le “orecchie”; con le foto dal colore sbiadito dal sole; con le foto a bassa risoluzione, palesemente rubate dal web; con i piatti inseriti senza una logica?

Altro è tenere in mano un menù nuovo, pulito e ordinato; che in seconda pagina presenta il locale e le sue caratteristiche, nonché i punti di forza; con foto scenografiche e accattivanti (ma pur sempre rispondenti alla realtà); con piatti ben descritti, con dovizia di particolari.

Per tutte queste ragioni, il menù deve diventare il vostro miglior strumento di marketing e comunicazione verso i clienti.

Tra l’altro, senza particolari investimenti: è sufficiente renderlo consultabile.

 

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››