MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il locale sta perdendo clientela? Risollevalo così


Se ti sei accorto, da qualche tempo, che il tuo locale ha qualcosa non funziona (perdita di appeal, di clientela in maniera preoccupante), devi cercare di capire rapidamente perché e porre in essere eventuali azioni correttive. Niente panico o stress, mantieni la lente lucida e procedi come ti indichiamo di seguito.

Chiediti: perché?

Prima di tutto, è fondamentale capire le cause della perdita di clientela. Conduci un’analisi approfondita:

-raccogli feedback attraverso sondaggi, recensioni online e interviste dirette. Chiedi ai clienti esistenti e passati cosa non ha funzionato e quali miglioramenti desidererebbero vedere.

-studia cosa offrono i tuoi concorrenti. Potrebbero aver introdotto nuovi servizi, migliorato la qualità o modificato i prezzi in modo da attrarre più clienti.

-verifica se ci sono cambiamenti nelle preferenze dei consumatori o nelle tendenze di mercato che potrebbero influenzare la tua attività.

Pensa: cosa puoi migliorare?

Una delle prime aree da considerare è l’offerta food e dei servizi del tuo locale.

-Rivedi il menù per assicurarti che sia aggiornato e che risponda alle esigenze e alle preferenze attuali dei clienti. Introduci nuovi piatti o varianti che possano attrarre una clientela più ampia.

-Assicurati che la qualità degli ingredienti e dei piatti sia sempre alta (i clienti sono disposti a pagare di più per un’esperienza gastronomica superiore).

-Migliora il servizio clienti. Un personale ben addestrato, cortese e professionale può fare una grande differenza nella fidelizzazione dei clienti.

Osa e innova!

-Differenziati dalla concorrenza introducendo elementi unici e innovativi: per esempio, organizza eventi speciali come serate a tema, degustazioni o musica dal vivo. Oppure inventa promozioni speciali e offerte mirate per attrarre clienti.

-Investi nell’esperienza complessiva del cliente: una decorazione accattivante, un’atmosfera piacevole e un servizio personalizzato possono distinguere il tuo locale.

Lavora attentamente sul marketing

Potenzia la tua presenza online utilizzando social media, campagne pubblicitarie e SEO per attirare nuovi clienti. Mantieni aggiornati i profili social e il sito web con contenuti accattivanti e informazioni utili.

E poi… ci sono anche gli aspetti di formazione, location… se vuoi saperne di più e ricevere una consulenza specifico su questo delicato tema, iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community pensata per gli imprenditori dell’horeca nella quale trovi formazione, informazioni e specialist. Clicca qui per aderire.

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Leggi di più ››