Il cliente ti chiede trasparenza, e tu?
17 Gennaio 2024
Il cliente del 2024 è consapevole e preparato sui temi della sostenibilità ambientale e chiede a te – che magari gestisci il food and beverage di un hotel – la stessa attenzione che lui pone ogni giorno. Questo significa che anche tu devi garantire un elevato tasso di consapevolezza green, se vuoi essere scelto.
Quando, per esempio, un italiano acquista un prodotto, controlla le informazioni ambientali scritte in etichetta (92%) e usa questo dato come driver per la scelta.
Le persone desiderano che in etichetta siano scritte le informazioni (84%), ma non sono molto sicure che i loghi che trovano apposti sul prodotto siano veritieri e attendibili. Insomma, la non piena fiducia deriva dal fatto che molti loghi provengono da autocertificazioni (dunque non controllate severamente) o che non attestino la vera sostenibilità dell’azienda produttrice (fonti: Altroconsumo).
Attenzione, però. Rispetto agli anni passati, questo tema – chiamato greenwashing, ovvero tentativo di generare una patina di sostenibilità valida solo a parole – non è più marginale o di poco conto. I clienti non sono più disposti:
-a farsi fregare
-a dare i propri euro a chi si comporta in modo scorretto e non attua pratiche green reali
Questo criterio di severità usato dal cliente finale viene applicato anche nei confronti di hotel, ristoranti, bar. Nel momento in cui tu proponi un prodotto per la colazione o la pausa pranzo devi:
-descrivere in modo corretto il prodotto e la sua filiera
-precisare i dati di sostenibilità e indicare le fonti e gli enti certificatori
-usare il massimo della trasparenza
-puoi anche creare delle isole di prodotto vegan, oppure bio, oppure sostenibili, in modo che i clienti più esigenti da questo punto di vista sappiano subito a quali referenze rivolgersi.
Questo complesso sistema organizzativo deve essere, nel tuo hotel, sviluppato in maniera rapida ed efficace: richiedi un appuntamento al nostro consulente che saprà indicarti su quali prodotti puntare e come costruire adeguatamente menù di piena soddisfazione. Clicca qui per richiedere la visita.
https://www.ristopiulombardia.it/smilecompany/richiesta-visita-consulente.aspx