MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il cliente ti chiede trasparenza, e tu?


Il cliente del 2024 è consapevole e preparato sui temi della sostenibilità ambientale e chiede a te – che magari gestisci il food and beverage di un hotel – la stessa attenzione che lui pone ogni giorno. Questo significa che anche tu devi garantire un elevato tasso di consapevolezza green, se vuoi essere scelto.

Quando, per esempio, un italiano acquista un prodotto, controlla le informazioni ambientali scritte in etichetta (92%) e usa questo dato come driver per la scelta.

Le persone desiderano che in etichetta siano scritte le informazioni (84%), ma non sono molto sicure che i loghi che trovano apposti sul prodotto siano veritieri e attendibili. Insomma, la non piena fiducia deriva dal fatto che molti loghi provengono da autocertificazioni (dunque non controllate severamente) o che non attestino la vera sostenibilità dell’azienda produttrice (fonti: Altroconsumo).

Attenzione, però. Rispetto agli anni passati, questo tema – chiamato greenwashing, ovvero tentativo di generare una patina di sostenibilità valida solo a parole – non è più marginale o di poco conto. I clienti non sono più disposti:

-a farsi fregare

-a dare i propri euro a chi si comporta in modo scorretto e non attua pratiche green reali

Questo criterio di severità usato dal cliente finale viene applicato anche nei confronti di hotel, ristoranti, bar. Nel momento in cui tu proponi un prodotto per la colazione o la pausa pranzo devi:

-descrivere in modo corretto il prodotto e la sua filiera

-precisare i dati di sostenibilità e indicare le fonti e gli enti certificatori

-usare il massimo della trasparenza

-puoi anche creare delle isole di prodotto vegan, oppure bio, oppure sostenibili, in modo che i clienti più esigenti da questo punto di vista sappiano subito a quali referenze rivolgersi.

Questo complesso sistema organizzativo deve essere, nel tuo hotel, sviluppato in maniera rapida ed efficace: richiedi un appuntamento al nostro consulente che saprà indicarti su quali prodotti puntare e come costruire adeguatamente menù di piena soddisfazione. Clicca qui per richiedere la visita.

https://www.ristopiulombardia.it/smilecompany/richiesta-visita-consulente.aspx

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Dolce natalizio vegano: come si fa?

Se desideri proporre un dolce vegano natalizio dal carattere gourmet, in grado di sorprendere e conquistare i tuoi clienti più raffinati, sei capitato nel posto giusto. Gli chef di Ristopiù Lombardia,

[…]

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Leggi di più ››