MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I messaggi al contrario


Giuseppe Arditi – Qual è il compito che ogni imprenditore di bar o ristorante deve assolvere al meglio? Farsi trovare. Sembra una cosa semplice, a patto che non si mettano di mezzo i messaggi al contrario, ossia quelli che sortiscono l’effetto opposto.

Tutti sanno che, di base, i locali devono essere posizionati in zone di ampio passaggio, dotate di comodo parcheggio, E caratterizzate da una buona cartellonistica. Buona significa, in questo caso, efficace. Proprio qua sta, in molti casi, il messaggio al contrario.

Vi faccio un esempio: un certo ristorante, posizionato in un centro cittadino, ma all’interno di un vicolo, assoluta necessità di utilizzare cartelli aggiuntivi per trainare il cliente e catturare anche l’interesse di chi non sa che il locale è posizionato pochi metri più in la, anche se fuori dalla visuale.

Cosa fa il nostro imprenditore?

Colloca due belle lavagne nere con piedistallo ai due lati del marciapiede della via principale. Perfetto, direte voi. Perfetto, direi anch’io… ma non ho finito di spiegarvi che la prima lavagna contiene una bella scritta, del tipo “Ristorante aperto”, l’altra lavagna, inspiegabilmente, reca una scritta che è stata realizzata con un gesso evidentemente non idoneo.

Risultato: la scritta è illeggibile!

Sapete cosa genera questo errore- disattenzione?

  • Il cliente che conosce il locale penserà che il titolare ha poca cura della sua immagine, e spera che lo stesso atteggiamento non sia dedicato anche al cibo
  • Il cliente che non conosce il locale e non lo ha mai visitato, difficilmente vi entrerà, perché non sarà nemmeno riuscito a capire che cosa questo offre: cibo? Vino? Degustazione?

 

I messaggi al contrario sono davvero molto pericolosi: a volte sono indice di sbadataggine, ma quanto può costare questa inefficienza, specie se gli altri competitor sono tutti attenti e agguerriti?

Ogni volta che, come Academy Ristopiù Lombardia, teniamo un corso di formazione, facciamo sempre in modo di spiegare ai presenti che è essenziale che ciascuno trovi, per il proprio locale, un elemento differenziante.

Importante è che l’elemento differenziante non sia un difetto!

E ricordate sempre… il cliente vi guarda, il cliente ci guarda!

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››