MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I dolci per celiaci di Montersino


Luca Montersino non è un semplice pasticcere. È una persona carismatica, che ha scelto di portare la sua arte anche in un ambito non da tutti considerato: quello delle intolleranze, dando vita ai dolci per celiaci.

Mangiare una semplice fetta della migliore torta al mondo; assaggiare un bignè, una crostata, una zuppa inglese può diventare un problema, per chi è sensibile al glutine. Addirittura impossibile, per chi soffre di celiachia. Impostare una produzione, all’interno della pasticceria, per questo target di consumatore, richiede un investimento importante, unito a un’attenzione speciale: non possono essere previste contaminazioni di alcun genere.

Luca Montersino firma una serie di prodotti della linea Healthy Cakes, pensati per l’Ho.Re.Ca., che garantiscono anche ai celiaci – o ha chi ha deciso di mangiare senza glutine – di poter gustare dolci di altissima qualità senza correre rischi per la salute. Si tratta del crumble alle mele e del tiramisù. I due dolci sono confezionati a fetta singola, in modo che sia impossibile che vengano a contatto con allergeni che possono generare reazioni allergiche. Entrambi i prodotti sono anche senza saccarosio e senza latticini e recano il logo Spiga Barrata dell’Associazione Italiana Celiachia, che indica appunto l’assenza di glutine.

Ricordiamo che in Italia nel 2014 erano presenti 172.197 celiaci (senza contare i non diagnosticati); il dato è in crescita in modo impressionante (si parla di un +15% dal 2012 al 2014). Se a questi si aggiungono anche i familiari e coloro che sono soggetti a gluten sensitivity, e coloro che hanno deciso in maniera indipendente di scegliere una dieta senza glutine, ci si ritroverà di fronte a una discreta fetta di popolazione: che mangia al ristorante, al bar, che ricerca snack rompidigiuno. Che, soprattutto, desidera alimentarsi in modo “normale”, senza rinunciare alle prelibatezze degli chef. La sensibilità di Montersino è preziosa, in questo senso: da non sprecare.

Il catalogo Ristopiù Lombardia ospita le referenze Healthy Cakes; per saperne di più www.ristopiulombardia.it
Ricordiamo inoltre che per il 3 agosto Ristopiù Lombardia ha organizzato il corso “Il dessert perfetto con RistoDessert&Co” (che si può frequentare o dalle 9,30 alle 11,30 o dalle 15 alle 17), nel quale il tema “dessert” verrà sviscerato in ogni sua componente, dalla preparazione al servizio.

Per conoscere il grande Luca Montersino, www.lucamontersino.it

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››