MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I 3 buoni propositi dell’imprenditore dell’Horeca


Giuseppe Arditi – Caro imprenditore dell’Horeca, stai per chiudere il 2023 e già ti vedo non solo con i conti in mano, ma anche con le previsioni per i prossimi mesi. Hai da tenere sotto controllo mille variabili; molte dipendono da te, ma tante altre – come l’aumento del prezzo delle forniture energetiche, per esempio – possono solo essere osservate.

Io non faccio bilanci guardando al passato, preferisco guardare invece al futuro e dire: come mi posso posizionare in modo da risultare efficace in quel che faccio?

Come posso essere sempre improntato all’ottimismo e pronto a gestire le eventuali situazioni di criticità?

La cosa che posso fare per esserti d’aiuto è spiegarti come mi muovo io.

Per prima cosa: cerco di non guardare solamente all’interno della mia azienda, ovvero cerco di essere curioso e di capire cosa succede attorno. Nel tuo caso: sai come si comportano i tuoi colleghi? Come variano il menù? Quali nuove proposte hanno? Come fidelizzano i clienti?

In seconda battuta: mi circondo di persone speciali, motivate e preparate. Chi sono? Innanzitutto i miei più validi collaboratori, che diventano il mio braccio destro. E poi il commercialista e il consulente del lavoro: a loro affido tutta la parte amministrativa, in modo da non dovermi occupare di queste incombenze e di essere certo di non incorrere in inadempienze.

Una cosa che poi non smetto mai di fare, a fine giornata – ogni giorno! – è il check dei miei compiti. Vale anche per te. In qualità di imprenditore del tuo bar o ristorante: hai lasciato indietro qualcosa? Dimenticato di fare telefonare, inviare mail, precisare informazioni ai collaboratori? Ecco, ti dico: non aspettare il giorno dopo. Completa il tuo planning, resta al passo, in quanto domani avrai nuove urgenze ad attenderti.

Lavorando al meglio otterrai risultati sempre migliori, parola di imprenditore che vuole portare tutti i suoi clienti al successo. Il 2024 sarà un anno spettacolare e tu dovrai essere protagonista!

Intanto buone ultime giornate di lavoro e a presto!

(Per necessità o richieste di informazioni richiedi un appuntamento al tuo consulente. Clicca qui)

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Asparagi di primo… e di secondo

Si trovano ai mercati generali dell’ortofrutta. Soprattutto li trovi surgelati, già pronti per essere cucinati, a questo link, a marchio Bonduelle.

Sono assolutamente di stagione,

[…]

Buona Festa!

Un augurio speciale per chi oggi riposerà.

Un augurio speciale per chi oggi aprirà il locale e accoglierà con il sorriso i clienti.

Noi di Ristopiù Lombardia festeggiamo con te il periodo pasquale.

[…]

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Leggi di più ››