Haccp, con la salute non si scherza
19 Gennaio 2017
Il protocollo Haccp, ideato per far sì che gli alimenti destinati alla Nasa, negli anni Sessanta, non avessero ripercussioni sulla buona riuscita delle missioni spaziali, e oggi applicato anche in Italia, ci ricorda che con la salute non si scherza. Gli operatori dell’Horeca sanno quale immensa responsabilità ricada sulla loro persona e sulla loro impresa. Eppure ancora oggi vi sono testimonianze di cattive pratiche che giustamente le autorità sanzionano. Gli esempi sono tanti e orripilanti: si pensi al passaggio degli animali infestanti nei locali; agli operatori che lavorano senza guanti; agli abiti non di lavoro riposti in maniera errata e vicino al cibo in lavorazione; a pentole e attrezzi lasciati da parte in attesa di pulizia; alla merce a temperatura controllata che non subisce l’adeguato trattamento; al “rabbocco” dell’olio nella friggitrice. L’elenco potrebbe continuare, arrivando a convincere il cliente a non entrare mai più in un qualunque locale e a prepararsi il cibo solo nella cucina di casa propria.
Il sistema Haccp è proprio il “faro” che aiuta gli operatori a non commettere errori. È la garanzia, anche per il cliente, che sta entrando in un locale pulito e che sta consumando cibo che è stato “trattato” in modo corretto. Per fare in modo che tutti i professionisti dell’Horeca seguano scrupolosamente la normativa, è stato predisposto un aggiornamento periodico in merito proprio alle informazioni sull’Haccp.
L’Academy Ristopiù Lombardia ha deciso quest’anno di affrontare anche questo delicatissimo tema proponendo corsi (che sono in pratica la sostituzione del classico Libretto Sanitario) alla fine dei quali ai partecipanti viene consegnato l’attestato riconosciuto dalla Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale.
La prima edizione del corso è prevista per il 23 gennaio e durerà dalle ore 14 alle 18; le lezioni si terranno presso la sede di Ristopiù Lombardia, in Via Monte Tre Croci 5 a Varedo.
Il costo sarà di 100 euro (risulterà invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card).
Per saperne di più, o per iscriversi, http://www.ristopiulombardia.it