MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Gourmet, non possiamo farne a meno


Giuseppe Arditi – Il 13 novembre si aprirà, presso Lingotto Fiere, a Torino, l’edizione 2016 di Gourmet Expoforum, Horeca Food &Beverage (ideatore Gambero Rosso).

L’evento ha un intento molto chiaro: anticipare i trend del settore della ristorazione fuori casa. E i trend sono molto chiari: non si può considerare il “mondo gourmet” come un fenomeno passeggero o transitorio. Il buon cibo, abbinato a un buon servizio, fa ormai parte dell’Horeca, bar compresi. Dunque non possiamo farne a meno. È il consumatore ad aver tracciato una linea di demarcazione tra “mi nutro per forza fuori casa perché non posso farne a meno” a “scelgo di mangiare molto bene anche se non sono a casa mia”.

Per capirci: a Torino verranno trattati temi quali la carta della birra, la presenza dei grandi cuochi in provincia, il rapporto tra cibo e Social Media, l’uso degli essiccatori, l’evoluzione della pasticceria, la pasta al farro, il gelato di qualità e così via. Come potete notare, non c’è un ambito della ristorazione che non viene toccato, non ci sono barriere geografiche. Non ci sono più – per fortuna, direi – nemmeno barriere mentali, nel senso che anche il classico “bar di paese” (tutto rispetto per questa definizione, ovviamente) può diventare un riferimento gastronomico per il suo territorio, inserendo a menù un certo prosciutto, paste realizzate con una certa farina, prodotti della sua terra. Oggi tutti possono e forse devono – anche con il contributo dei fornitori – diventare portabandiera del “lavorare gourmet”, che significa offrire un servizio e cibo di elevata qualità, scelto con amore e con l’idea di creare una narrazione attorno all’esperienza dell’alimentazione.

Se vogliamo, nei prossimi anni, ragionare in quest’ottica, dobbiamo liberarci da una serie di paure che ancora ci attanagliano. Da regole che ci imbrigliano. Come il “si è sempre fatto così”. Oppure l’idea che, elevando la qualità della propria offerta, si perdano target di clientela. Oppure ancora la paura di scontrarsi con player più raffinati, risultando perdenti. Tra Social Media, possibilità di approvvigionarsi presso fornitori qualificati, di imparare e studiare, c’è davvero un mondo che si apre ai nostri occhi, e al nostro business. Provare, tentare e sperimentare devono essere le nostre parole d’ordine!

http://ristopiulombardia.it

http://www.gourmetforum.it/

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››