MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Gluten free, anche l’Horeca si muove


Anche il canale Horeca ha ben presenti le potenzialità del mercato gluten free, cui corrisponde una fetta sempre più ampia di consumatori, molto preparati ed esigenti. Questo mondo si sta muovendo con una certa velocità: due notizie lo confermano. La prima: si aprirà giusto domani Gluten Free Expo di Rimini, fiera giunta alla quinta edizione, che si chiuderà il 22 novembre, e che sarà dedicata unicamente ai prodotti e al mercato del senza glutine. Quest’anno saranno presenti buyer provenienti da 15 Paesi, si terranno 70 show cooking e 40 ore di conferenze e dibattiti, oltre alla prima edizione dei Gluten Free Awards. In fiera, inoltre, verrà presentato in anteprima europea il primo marchio italiano e europeo che identifica e certifica i prodotti lactose free e dairy free, denominato Lfree.

La seconda notizia: da qualche mese è nato Glutine.it, un sito che si propone come “motore di ricerca del senza glutine”, che costruisce elenchi di bar, caffetterie, agriturismi, hotel, pizzerie (anche d’asporto) e pasticcerie che prevedono l’inserimento di prodotti gluten free. Ecco, nel momento in cui gli utenti si organizzano (il portale è infatti ideato da una coppia di consumatori, non da un’azienda) e la consapevolezza cresce, anche la visibilità degli operatori dell’Horeca deve aumentare. Quindi non solo, come sempre, occorre lavorare bene, ampliare l’offerta del menù, mostrare sensibilità per particolari target di clientela. È anche necessario comunicare quanto si sta facendo, in modo da venire “mappati” come locali attenti e rispettosi, ed entrare in un circuito virtuoso di informazioni che vanno a vantaggio di chi ha un problema e, come nel caso della celiachia, non può assolutamente permettersi di assaggiare un alimento “contaminato” con farina di grano.

Il posizionamento corretto della propria attività commerciale parte proprio da qua: da una pubblicità positiva, che si basa anche sul passaparola, che va a migliorare tangibilmente la vita del consumatore. Ogni giorno ci proponiamo di lavorare in ottica “customer centric”: ottimo, è il momento di partire per davvero!

Anche il catalogo Ristopiù Lombardia è aggiornato con referenze gluten free, per conoscerle

http://ristopiulombardia.it

http://www.glutenfreeexpo.eu/

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››