MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio


La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

Se vuoi rendere memorabile la tua ora dell’aperitivo, impara a gestire in modo TOP anche la questione ghiaccio. Come? Così!

Martini

Per un Martini perfetto, riempi il mixer con ghiaccio fino all’orlo prima di aggiungere il gin e il vermouth: il cocktail sarà ben raffreddato e leggermente diluito. Utilizza ghiaccio fresco e puro, idealmente in cubetti grandi che si sciolgono lentamente per evitare una diluizione eccessiva. Conserva il ghiaccio in un freezer pulito, lontano da alimenti fortemente odorosi.

Negroni

Servito on the rocks, richiede ghiaccio abbondante nel bicchiere prima di versare gli ingredienti. Riempire il bicchiere di Old Fashioned con cubetti di ghiaccio grandi fino a tre quarti.

Assicurati che il ghiaccio sia asciutto e freddo per evitare che si attacchino i cubetti.

Spritz

Lo Spritz viene servito in un bicchiere grande con molto ghiaccio, che mantiene la bevanda fresca e diluisce leggermente il cocktail man mano che si beve.

Usa ghiaccio in cubetti o in sfere grandi per minimizzare la superficie di contatto e rallentare la fusione.

Mojito

Per un Mojito, il ghiaccio tritato è ideale perché aumenta la superficie di contatto con il drink, raffreddandolo rapidamente. Riempi il bicchiere a metà con ghiaccio tritato prima di aggiungere gli altri ingredienti (PS Il ghiaccio tritato deve essere utilizzato subito dopo la preparazione).

Americano

Per un Americano, riempi il bicchiere di ghiaccio cubettato fino a tre quarti prima di aggiungere Campari, vermouth rosso e un tocco di soda. Utilizza cubetti di ghiaccio di dimensioni medie per un equilibrio ottimale tra raffreddamento e diluizione.

In generale! Le regole da seguire!

Assicurati di manipolare il ghiaccio con pinze o guanti puliti. Evita di toccare il ghiaccio con le mani nude per mantenere standard igienici elevati.

Conserva il ghiaccio in un freezer dedicato o in un’area del freezer separata dagli alimenti per evitare contaminazioni crociate con odori forti.

Usa sempre acqua filtrata o di sorgente per fare il ghiaccio, così da garantire la migliore qualità e il minimo impatto sul sapore dei cocktail.

Vuoi ulteriori informazioni?

Consulta ogni settimana il nostro blog www.spiritieccellenti.it in cui viene raccontato tutto, ma proprio tutto sul mondo dell’aperitivo. Su www.ristopiulombardia.it, invece, puoi richiedere la locandina del mese di giugno sulla quale trovi prodotti food perfetti per il tuo aperitivo.

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Leggi di più ››