Gestione della sala, l’essenziale
1 Giugno 2017
La gestione della sala del ristorante è un tema delicatissimo. Immaginate che il vostro locale sia una grande orchestra, composta da professionisti che devono suonare all’unisono in modo da far uscire la giusta e perfetta melodia. Allo stesso modo, la vostra sala risulterà impeccabile agli occhi dei clienti se tutto il vostro personale lavorerà in maniera coordinata. Tantissimi elementi concorrono a una gestione della sala da dieci e lode:
- La formazione delle persone
- La motivazione delle stesse (ossia il piacere di lavorare nel vostro locale)
- Il coordinamento tra queste (grazie a un leader capace di motivare e di organizzare i turni, i ruoli, ecc.)
Tantissime occasioni di formazione sono presenti sul mercato, dedicate sia al personale di sala, sia ai proprietari di bar, locali e ristoranti in generale. Come districarsi in modo da seguire un corso realmente efficace, capace di fornire le giuste soluzioni da mettere subito in pratica? Semplice, occorre scegliere: un corso che garantisca la presenza di professionisti affermati; un corso che abbia uno svolgimento “concentrato” ma sia ricco di contenuti. Un corso che indichi cosa è corretto e cosa non lo è, a livello di pratiche da seguire, comportamenti, flussi di lavoro e così via.
L’Academy Ristopiù Lombardia segue esattamente l’approccio appena suggerito. Vediamolo insieme: il corso dedicato alla Gestione della sala è tenuto dal Restaurant Coach Marco Picotti. Si concentrerà sui differenti modi di organizzare il servizio di sala (per ranghi, con il runner, a mezzo servizio) evidenziando pregi e difetti di ciascuno. Inoltre, analizzerà i comportamenti corretti e scorretti nelle varie fasi del servizio di sala, considerando il punto di osservazione del cliente.
Quando sarà possibile frequentare il corso Gestione della sala e del personale (di sala)? Il 7 giugno, dalle 9,30 alle 11,30 oppure dalle 15 alle 17 presso i locali dell’Academy Ristopiù Lombardia (Varedo, via Monte Tre Croci 5). Il corso richiede un investimento di 20 euro, è invece gratuito per i possessori della RistoQualityCard.
Per iscriversi è possibile contattare il Service Center al numero verde 800.078.844