MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Forza e debolezza, padroneggiare entrambe


Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia, ha un percorso professionale che da sempre lo porta a contatto con i locali e le loro mille difficoltà e opportunità.

Una di queste è la giusta consapevolezza dell’identità: non delle persone, ma delle strutture. È lui stesso a raccontare: “Il nostro settore è composto da operatori iperspecializzati e competenti. Bravissimi a vendere brand e prodotti. Purtroppo, a volte, capita che l’attenta osservazione di sé faccia chiudere i player in una bolla. E impedisca di osservare ciò che accade fuori”. Ossia la forza e la debolezza del contesto.

Un esempio: un operatore intende aprire un nuovo bar, ha già scelto i locali e ha iniziato a ordinare arredamento, prodotti e così via. Molto concentrato sul suo esercizio, si dimenticare di svolgere l’attività più importante di tutte: controllare cosa, sul territorio, offrono i diretti competitor. “Togliamoci dalla testa – spiega Arditi – che attorno a noi non esistano altri locali. Se vogliamo comunque esistere anche noi, prosperare e avere successo, dobbiamo per forza di cose distinguerci. E per distinguerci, dobbiamo necessariamente conoscere ciò che propongono gli altri. Se io vado in diretta competizione, per esempio, sulle brioche vegane, ma le offro meno curate e più care, non risulterò certamente vincente. Per ‘spaccare’ e rimanere impresso agli occhi del mio consumatore, dovrò differenziare, innovare. Staccarmi dall’esistente, per generare un’experience diversa. Se voglio abituare il mio avventore a tornare ogni giorno, non posso sovrappormi al locale storico che lui conosce e frequenta da anni”.

Quindi, per riassumere: meno autoreferenzialità e occhi aperti a quanto accade attorno a noi. Non dobbiamo avere paura di confrontarci con chi lavora meglio di noi: questo ci può essere di stimolo, a fare il massimo del massimo.

Nei prossimi giorni annunceremo una grande novità per tutto il mercato, targata Giuseppe Arditi. Continuate a seguirci… stiamo arrivando a definire il vero Bar di successo!

http://ristopiulombardia.it

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››