Filetto di orata in crosta di mandorle e lime
19 Dicembre 2024
Filetto di orata in crosta di mandorle e lime
Questa ricetta, ideata dagli chef di Ristopiù Lombardia, oltre a essere semplice da preparare, ha un aspetto elegante e un sapore bilanciato, perfetto per stupire la clientela durante il periodo natalizio. La croccantezza delle mandorle e il profumo agrumato del lime aggiungono una nota gourmet che rende il piatto adatto anche per una pausa pranzo ricercata. Trovi l’orata sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.
Accompagna il piatto con le Sweet Potatoes Lambweston, le patate dolci fritte in formato fiammifero che trovi con il bonus sulla Locandina Lambweston Frittipiù (richiedila al numero 03625839221).
Ingredienti (per 4 porzioni):
4 filetti di orata
80 g di mandorle pelate
Scorza grattugiata di 2 lime
2 cucchiai di pangrattato fine
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
1 albume d’uovo
Preparazione
Trita finemente le mandorle con un mixer, evitando di ridurle in farina. Mescola le mandorle tritate con il pangrattato, la scorza di lime e il prezzemolo. Aggiungi un pizzico di sale e pepe per insaporire. Tampona i filetti di orata con carta assorbente per rimuovere l’umidità in eccesso. Spennella la parte superiore di ogni filetto con l’albume d’uovo leggermente sbattuto: servirà per far aderire la crosta.
Premi delicatamente il composto di mandorle sulla superficie dei filetti, assicurandoti che aderisca uniformemente.
Disponi i filetti su una teglia foderata con carta forno e condiscili con un filo d’olio extravergine. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 12-15 minuti, fino a quando la crosta sarà dorata e il pesce cotto ma ancora succoso.
Servi i filetti di orata accompagnandoli con le patate dolci fritte, che con la loro dolcezza bilanceranno la freschezza del lime e la croccantezza della crosta di mandorle. Completa il piatto con un filo d’olio a crudo e qualche foglia di prezzemolo fresco.
Foto di repertorio