Fidelizzazione fa rima con formazione
30 Gennaio 2017
Qual è l’arma vincente di una qualunque carta fedeltà di successo? La capacità di offrire un prodotto o un servizio che il cliente percepisce come: utile, interessante, economicamente vantaggioso, esclusivo. Se il discorso vale per la grande distribuzione (impegnata a inventare nuove proposte per non annoiare il cliente che nel portafoglio ha almeno 10 tessere fedeltà identiche l’una all’altra), vale anche per il settore Horeca, dunque anche per Ristopiù Lombardia. L’azienda guidata da Giuseppe Arditi quest’anno ha giocato di anticipo anche rispetto alle aspettative dei propri clienti e ha inaugurato la nuova Risto Quality Card, arricchendola di servizi e privilegi. Chi aderisce, infatti, oltre a ricevere in omaggio il primo libro scritto da Arditi, “Il bar di successo”, edito da FrancoAngeli, può accedere a una scontistica on line dedicata, agli acquisti in occasione del Black Friday, a offerte e promozioni dedicate. C’è però un aspetto particolarmente innovativo che merita di essere stressato, ed è quello relativo alla formazione. “Chi entra a far parte del mondo della Risto Quality Card – precisa infatti Arditi – ha diritto a ricevere due ore di formazione con il nostro esperto di gestione di locali, che comprendono informazioni e consigli utili sui migliori prodotti da utilizzare. La fidelizzazione, in sé, è uno strumento sterile, se non crea un legame forte con il cliente. In un momento in cui il mercato spinge al massimo sulla competizione, ci sembrava giusto lavorare sul miglioramento delle competenze del singolo, un vero valore aggiunto. Sempre per questo motivo abbiamo anche studiato un ricco calendario di corsi dell’Academy, per affrontare, insieme agli operatori, tute le tematiche più ‘calde’, subito trasformabili in soluzioni innovative per i locali”.
La Risto Quality Card ha fisicamente l’aspetto di una chiavetta usb ed è accompagnata da uno slogan che ne riassume la filosofia: “Ristopiù è casa tua e questa è la chiave”.