Fatevi trovare, ma per davvero
24 Febbraio 2017
Giuseppe Arditi – Avete un locale e volete farvi trovare? Bene, usate pure gli strumenti Social, ma fate in modo che siano efficaci, ossia: fatevi trovare per davvero e in tutti i sensi. Ecco una favoletta un po’ triste che spero possa servire da “avviso”: Anna e Ugo sono già stati a cena in una pizzeria a un quarto d’ora di strada dalla loro residenza. Decidono di tornare il giovedì entrante e, per non fare un tratto di strada per niente, controllano sulla pagina Facebook del locale (la struttura non ha un sito web) l’eventuale giorno di chiusura. Non essendo indicato nulla di specifico, e precisando la pagina gli orari di apertura (giovedì compreso), quando è il momento i due partono direzione pizzeria. Giungono sul posto e, sorpresa, il locale è chiuso. Un po’ infastiditi ripiegano su un altro ristorante. Avendo però la pizzeria incriminata un prodotto davvero buono, i due, la settimana successiva, ritornano – in un giorno diverso – trovano aperto e, tra il serio e il faceto, raccontano del “viaggio a vuoto” e della conseguente delusione. “Sì certo – spiega il titolare – in questo periodo teniamo chiuso il mercoledì e giovedì”.
Al titolare è sfuggito un piccolo particolare: se ti presenti sul web, devi tenere aggiornate le informazioni che ti riguardano. Dunque, per esempio, gli orari sulla pagina Facebook.
Cosa ha salvato, in questo caso, il ristoratore? Il fatto che la sua pizza sia davvero buona. Il livello di soddisfazione dei due clienti è comunque alto, ma alcuni punti vengono persi proprio a causa della discrasia tra vita effettiva del locale e sua “vita digitale”. Questo caso, però, è molto raro: tipicamente, i clienti che hanno speso – a vuoto – del denaro per spostarsi di diversi chilometri restano molto delusi e depennano il locale dalla lista dei “preferiti”.
Un’ultima precisazione: il costo per aggiornare la propria pagina Facebook è pari a zero. Perché non farlo?
Ps se volete essere efficaci nella vostra comunicazione, leggete “Il Bar di successo”, l’ho scritto proprio pensando di agevolare il lavoro quotidiano di tutti gli operatori dell’Horeca. Attendo le vostre considerazioni!
https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23655