Espresso eccellente, formazione il 22
11 Gennaio 2018
Puoi giocare con le luci; il profumo; l’arredamento; il vegano; la scontistica… ma niente aiuterà le sorti del tuo locale meglio di un buon caffè espresso.
Travestiti da “avventore” e fai un giro per i bar del tuo quartiere: osserva la gente, ascolta le parole delle persone che entrano ed escono velocemente: il 70% dei clienti arriva, chiede un caffè, lo beve velocemente e se ne va. Tempo trascorso all’interno del locale: 5 minuti.
In questi velocissimi 5 minuti ogni imprenditore – tu in primis – deve:
- preparare il miglior caffè del mondo
- offrirlo alla giusta temperatura
- predisporre in modo corretto diversi tipi di zucchero
- eventualmente aggiungere un bicchiere d’acqua
- eventualmente accompagnare la tazzina con un piccolo cioccolatino o un biscotto
In questi velocissimi 5 minuti ogni imprenditore si gioca la reputazione. Basta che una delle variabili di cui sopra vada in tilt e il cliente sarà quasi certamente perso. Se non per sempre, almeno per un po’.
“Figurati tu, cosa ci vuole a preparare un buon caffè?”, ti starai chiedendo, già infastidito.
Ci vuole, ci vuole assai, perché non si tratta di spingere un bottone, ma di sapere tutto – ma proprio tutto – di un prodotto, della sua provenienza, della sua storia. Di sapere tutto – ma proprio tutto – della macchina che usi, del suo corretto funzionamento, della manutenzione. Stesso discorso per lo zucchero, il materiale di cui è composta la tazzina, e così via.
Molto spesso il prodotto più venduto e cercato si trasforma nel prodotto più difficile da gestire… non si spiega in altro modo la “fuga” repentina dei clienti verso bar in cui l’aroma del caffè è migliore. Per non parlare di quelli che entrano in un bar solo se trovano la marca di caffè a loro gradita.
Ricapitolando.
- Se vuoi riappropriarti del miglior caffè, se vuoi proporlo con continuità.
- Se vuoi fare in modo che anche i tuoi dipendenti padroneggino queste competenze…
occorre dedicare qualche ora alla formazione specifica.
Ristopiù ha pensato a questa esigenza e ha organizzato, per il 22 gennaio, presso la propria sede di Varedo (Via Monte Tre Croci 5) il corso di caffè base Espresso Eccellenze, che si terrà dalle 9,15 alle 15,30.
Il corso richiede un investimento di 10 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card.
Se vuoi iscriverti, chiama subito il Service Center al numero verde 800078844… affrettati, i posti sono limitati!