MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Era una notte buia e tempestosa…


Giuseppe Arditi – Era una notte buia e tempestosa… Anzi, no. Non ricordo se ci fosse il sole o se fosse una tipica giornata che preannuncia l’arrivo dell’inverno. Insomma, nel novembre 2011, quando ancora gli smartphone non erano così invasivi, lanciavo il mio blog, con una considerazione di questo genere: “…giusto quanto basta non è abbastanza!!!! Se ti accontenti di giusto quanto basta… avrai molto poco… in quali aree della tua vita potresti chiederti di più????”.

Sono passati sei anni da allora, poca cosa per il business (specie se va bene), un’eternità per la costruzione delle relazioni, per gli incontri, i nuovi prodotti, i viaggi e così via. Di certo la considerazione che lasciai sul blog vale ancora adesso. Per me, i miei collaboratori, i miei clienti e fornitori.

Nel 2011 avevamo appena preso tutti un potente e cattivo schiaffo in pieno viso: la crisi economico-finanziaria arrivata dagli Stati Uniti a partire dal 2008 si stava insinuando nelle pieghe delle società, minando la fiducia dei consumatori e mettendo a rischio tantissime delle nostre imprese. “Chiedere di più”, in quelle condizioni, era diventato l’imperativo della sopravvivenza: molti sono “caduti”, nel frattempo (purtroppo non solo metaforicamente), tanti altri hanno resistito, si sono ridimensionati, hanno provato a innovare. Anche noi abbiamo allontanato la linea dell’orizzonte, per cercare soluzioni diverse, alternative, per guardare al nostro lavoro con un approccio nuovo. Abbiamo spinto quelle aree del cervello che erano rimaste sopite. E abbiamo imparato una grande lezione, che già la scuola ci aveva suggerito: la sufficienza non è mai sufficiente. In altre parole: non solo bisogna avere un approccio positivo, in ogni situazione, ma bisogna cercare strade non ancora percorse; usare il pensiero laterale; trovare motivazioni ogni giorno; andare avanti non come comandanti solitari, ma coinvolgendo anche la ciurma in un’impresa di cui, alla partenza, non si conoscono i dettagli.

Vi invito a scorrere tra i post del blog, non tanto per avere testimonianza di quanto abbia scritto in questi anni (!), ma per avere sott’occhi quanto siamo cambiati, pur restando sempre identici a noi stessi nei valori e nell’impegno. La scrittura di un blog è affascinante, la consiglio a tutti come esercizio, anche per lo spirito: si fotografa uno spaccato di realtà, che subito si trasforma in Storia, in narrazione che aiuta a comprendere quello che sta accadendo. Passate a trovarmi su http://www.giuseppearditi.com/ e, se avete piacere, lasciatemi un vostro commento.

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››