È davvero morto il “salatino”?
23 Ottobre 2024
Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.
Poi d’incanto è arrivato il finger food e la moda è del tutto cambiata… cosa è successo, in questo tempo ai salatini?
Sono stati accantonati per un po’, ma ora è il loro grande ritorno!
Esattamente: un aperitivo vero, che si rispetti, indimenticabile, è diventato un mix sapiente e ben organizzato di diversi prodotti, che hanno in comune la comodità, la sfiziosità e il fatto di abbinarsi benissimo agli spirits più richiesti, in primis spritz e calice di Prosecco.
Quali sono questi prodotti? Appunto… i salatini, quelli preparati dalle aziende del food service, che sono riuscite a uguagliare e superare panetterie e pasticcerie nella preparazione di queste sfoglie salate ripiene.
E poi?
Tutto ciò che si può servire tiepido (lato tuo: che può essere preparato rapidamente) e che il cliente può tenere agevolmente in mano usando solamente due dita, continuando a chiacchierare con amici e colleghi: lepizzette, minifritti a base di pesce, di carne, addirittura gli anelli di cipolla pastellati, mozzarelline, arancini. La moda del “piccolo è buonissimo” sta spopolando.
Dove sta l’elemento vincente che puoi applicare? Nella varietà che puoi offrire: al posto di preparare vassoi grandi da cui il cliente si possa servire in autonomia, predisponi tu piattini con piccole porzioni (che puoi abbinare a un cocktail a un prezzo predefinito) con un pezzo per tipo. Il cliente potrà assaggiare e saziarsi, e non contento potrà chiedere il bis del piatto… e anche della bevanda.
La scelta di queste proposte ha un perché: sono tutti prodotti con il doppio bonus… che scade esattamente ad Halloween, il 31 ottobre! Sono contenuti tutti nella Locandina del Mese che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.