MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

È bello… e anche buono?


Giuseppe Arditi – Secondo una ricerca The Fork-Doxa, uno dei trend del 2019, per quanto riguarda il “mangiare fuori”, sarà l’esperienza sensoriale “oltre lo scatto”.

Cosa significa? Scopriamolo insieme.

Una volta – facciamo un esempio concreto – c’era, nel menù, il tuo buonissimo piatto di trenette al pesto, che tu servivi caldo e abbondante e che il cliente mangiava. Stop.

Negli ultimi anni all’azione del “mangiare” si è aggiunta quella del “fotografare”. Il cliente, prima di addentare il primo boccone, fa una bella foto al piatto e la condivide sui Social o la gira agli amici tramite un sistema di messaggistica.

Per fare bella figura e aumentare la reputazione del tuo locale, sapendo che il tuo piatto sarebbe stato oggetto di scatti fotografici, hai iniziato ad abbellirlo; hai diminuito la porzione, aggiunto una foglia di basilico, due fagiolini come guarnizione.

Con il passare del tempo, scatto dopo scatto, abbellimento dopo abbellimento, siamo arrivati all’estremizzazione del tutto.

Il piatto – buono -di trenette al pesto da solo non vale niente: deve essere sempre più sorprendente, perché il cliente ama essere stupito, ogni giorno di più.

Per cui ok a brillantini (!), colori (!), aromi (!) in modo che la foto sia sempre più “wow”.

Oggi? Oggi sta a te scegliere.

Puoi continuare a percorrere questa strada e superare il limite a ogni portata, esagerando ogni giorno di più. Al punto tale che il cliente nemmeno si ricorderà il vero gusto del pesto, o la vera consistenza delle trenette.

Oppure puoi mettere un freno alla spettacolarizzazione e fare un discorso molto serio al tuo cliente: ok, l’esperienza vale tantissimo, ma io te la costruisco puntando su ingredienti di estrema qualità, non spargendo brillantini ovunque.

Io credo che la seconda scelta sia quella vincente e ti suggerisco di intraprendere questa strada. Anche e a maggior ragione se il tuo cliente è di giovane età. Hai la possibilità di stupirlo e allo stesso tempo di educarlo al buon gusto, di aiutarlo a distinguere i vari sapori autentici dei piatti, i veri colori delle materie prime.

Siamo noi, sempre, a creare i trend. Ma dobbiamo essere certi che il trend che sosteniamo sia utile, al mercato, ai clienti e al nostro business. E che abbia anche una lunga durata… quanto tempo può durare una pizza margherita con sopra spalmata una crema rosa alla fragola?

Vieni su www.ristopiulombardia.itper conoscere i veri trend del momento.

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››