Dicono di noi: Davigel
23 Luglio 2018
A colloquio con Bruna Ciatti dell’azienda Davigel (Viale Terme, 15 – 27010 Miradolo Terme (PV) – www.davigel.it)
Fondata nel 1963 tra Francia e Italia, Davigel ha per slogan: “partner del vostro successo”. L’azienda opera in tutto il mondo fornendo prodotti e servizi all’ingrosso e rispondendo così alle esigenze dei canali di riferimento per la ristorazione – dalle colazioni alle cene – ovvero area commerciale, ditte di catering, hotel, bar.
Da subito è nata la collaborazione con Ristopiù Lombardia?
Esatto, la sinergia è nata facilmente con Ristopiù Lombardia proprio perché è un soggetto fortissimo nella fornitura del bar. In seguito, considerando quanto Ristopiù Lombardia crede nella ristorazione di qualità, abbiamo sempre più approfondito e migliorato la nostra collaborazione con loro, puntando anche su prodotti diversi da quelli con cui abbiamo iniziato. Inizialmente avevamo gestito la collaborazione con prodotti solo per il servizio bar, adesso man mano stiamo inserendo altri prodotti legati alla ristorazione e molto più specifici; stiamo avendo molto successo perché i clienti notano – e apprezzano! – la qualità. Troviamo molto utile il “costo porzione”, ovvero sapere in anticipo quanto costa una singola porzione. Con questa attenzione, si evitano gli sprechi e si riesce a capire quanto è il margine di guadagno: in pratica, il ristoratore, conoscendo il prezzo del piatto, sa subito a quanto deve rivenderlo per avere un giusto guadagno.
Che altre particolarità hanno i vostri prodotti?
La Davigel fornisce prodotti adatti a diverse tipologie di soggetti: bar, ditte di catering, hotel e attività che operano nel sociale.
Perché il sociale?
Perché abbiamo garanzie e certificazioni. Ad esempio, nel caso del pesce senza lische, la qualità MSC (Marine Steward Council) attesta che la zona di pesca da cui proviene il prodotto è gestita secondo modalità sostenibili, prendendo in considerazione l’intero ecosistema marino e l’efficienza del sistema di gestione. Inoltre, siamo molto attenti all’utilizzo degli ingredienti, conosciamo l’importanza delle materie prime e della ricerca costante della qualità, ottenibile per esempio con certificazioni quali il FOS: Friend Of Sea. Si tratta di un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro il cui logo – Friend of the Sea – sui prodotti certificati consente di comunicare ai consumatori che l’origine è verificata, controllata e sostenibile. E per finire la GAP: Good Agricultural Practices, ovvero una certificazione a livello produttivo e di azienda agricola che ha lo scopo di garantire la sicurezza dei prodotti freschi. GAP introduce delle linee guida molto importanti per ridurre il rischio di contaminazione e di trasmissione di malattie da prodotti freschi.
Qual è la vostra politica aziendale?
Noi puntiamo su vari fattori: individuare il giusto mercato, garantire un’alta qualità della proposta, proporre un’offerta molto ampia e personalizzare al massimo il rapporto con il cliente. Cerchiamo di avere un ottimo assortimento e delle buone condizioni commerciali e promozionali senza mai perdere di vista una politica di omogeneità e trasparenza.
(Foto tratta da www.davigel.it)