MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Davvero sapete fare un buon caffè?


Davvero sapete fare e servire un buon caffè? Davvero i vostri clienti vengono proprio per il vostro caffè… o nonostante il vostro caffè? La domanda non è per nulla retorica, partecipando questa bevanda a una buona fetta del vostro fatturato.

Ancora troppi clienti escono infastiditi dai locali dopo aver gustato caffè di pessima qualità: possibile che sia davvero così difficile portare a termine un’azione così semplice, meccanica e ripetitiva? Sì. Forse perché non è poi così tanto ripetitiva.

Sapete quanti caffè beve un italiano a settimana? Quasi 17 tazzine. Sapete dove lo consuma? A casa principalmente, ma poi anche al bar, a casa di amici e – attenzione bene – presso i distributori automatici. Quest’ultimo dato deve essere messo d’urgenza sotto la lente di ingrandimento: i grandi player produttori di caffè hanno scelto di elevare la qualità delle classiche “macchinette”, fornendo un servizio dignitoso: non vorrete mica che, un domani, la vostra offerta venga surclassata da quella della macchinetta che staziona sui binari del treno, vero?

Col caffè, per tutti questi motivi, non si scherza: in molti casi occorre ripartire dai fondamentali, per capire cosa, nel percorso di preparazione della tazzina, non funziona (acqua? Magazzino? Tazzina stessa? Temperatura, tipo di macinatura?). E poi ri-proporre un prodotto di estrema qualità, che faccia diventare il vostro locale un vero riferimento per i cultori di questa bevanda. Ripartire dai fondamentali significa sgombrare la mente da informazioni non corrette e puntare all’essenziale e all’estrema serietà. Come? Affidandosi a veri esperti, a casa di Ristopiù Lombardia.

Per risolvere ogni genere di problema legato al caffè, e soprattutto puntare a migliorare la propria offerta, è possibile partecipare al corso Caffè Base che si terrà, presso la sede di Ristopiù Lombardia (Varedo, via Monte Tre Croci 5) il 15 maggio dalle 9,15 alle 15,15. Il corso, che richiede un investimento di 10 euro (è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card), sarà tenuto da Chef Ruggero De Lazzari.

Per avere maggiori informazioni e iscriversi, https://www.ristopiunews.it/evento/corso-di-formazione-caffe-base-2/

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››