MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cosa imparare dal miglior bar del mondo?


Giuseppe Arditi – I World’s 50 Best Bars Award edizione 2016 hanno incoronato come miglior bar del mondo – secondo i 467 membri della giuria, provenienti da 57 Paesi – il Dead Rabbit-Grocery and Grog di New York City. Impossibilitati a tornare rapidamente nella Grande Mela per una “prova sul campo”, ci siamo affidati al web e siamo entrati virtualmente nel locale per carpirne i segreti. Ecco cosa abbiamo scoperto:

  • Accoglienza estrema: sin dalla home page, e via via scorrendo le pagine, si nota una cura estrema nel dialogo con l’utente, che viene più volte ringraziato
  • L’importanza delle radici. Ci troviamo di fronte a un classico Irish Bar volutamente “condotto” verso il 21esimo secolo: tradizione e modernità unite insieme per accontentare gli appassionati dei classici cocktail o whisky e rendere felici anche coloro che seguono diete salutiste o desiderano un po’ di intrattenimento.
  • Differenti location: tre sale su tre piani, distinte per occasioni di consumo e tipologia di clientela.
  • Menù a gogo: per il pranzo, il brunch, la cena, i giorni speciali.
  • Le bevande: dai mix, agli Irish Whiskey, al vino (sono presenti anche due referenze italiane) e allo champagne. In questo bar la gente “viene per i drink e resta per i drink”.
  • Il merchandising: con lo stemma del bar si possono acquistare maglie, caffè, regali, sottobicchieri.

Cosa ci racconta il Dead Rabbit?

Che se lavori bene, il tuo locale può diventare un brand. Che devi personalizzare, targettizzare, innovare. Non rimanere ancorato alla tradizione (anche se di puro successo), perché l’evoluzione del consumatore è costante. E così deve essere l’offerta.

Si può importare questo “far bene?”. Ovviamente, le regole del mercato appena citate valgono in ogni parte del mondo, perché il cliente ha le stesse necessità: rilassarsi, mangiare e bere bene, trovare un’atmosfera accogliente, menù variegato.

Un’ultima notazione: nella classifica compaiono anche due locali italiani, il Jerry Thomas Project di Roma e il Nottingham Forest di Milano. Qualcosa si muove…

(foto tratta da https://www.deadrabbitnyc.com/about/)

 

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››