MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cosa e come mangeremo?


Le tendenze nel food sono onde lunghe che è possibile intercettare sin dalla nascita: chi riesce a cavalcare il giusto trend può stare certo di avere successo per almeno 5-7 anni.

Mentre ancora celebriamo la scomparsa di Gualtiero Marchesi, e del suo modo unico e originale di intendere il cibo, diamo un’occhiata a ciò che ci attende, secondo quanto indicato dalle ricerche dei retailer Whole Foods e Waitrose.

La base è sempre l’attenzione all’alimentazione naturale, salutistica, nella quale la carne non è più dominante e le influenze internazionali ed etniche restano forti.

Interessante però è notare l’arrivo di ingredienti particolari, che possono essere usati in tantissime preparazioni. Il riferimento è per esempio ai novel food (i fiori, le alghe, i funghi funzionali) che si spostano dalle palestre e dagli ambiti wellness per raggiungere tutte le tavole.

Come anticipato, forte sarà anche l’attenzione nei confronti delle proteine di origine naturale, che andranno a sostituire quelle di origine animale.

America Latina e Medio Oriente saranno invece le aree geografiche che più influenzeranno il gusto dei consumatori, disposti a sperimentare e assaggiare qualcosa di diverso.

Per quanto riguarda, infine, i momenti di consumo, Stati Uniti e Gran Bretagna ci indicano la via del “quarto pasto”, ossia di un altro appuntamento, durante la giornata, con il cibo: uno spuntino veloce, capace di sostenere il fisico durante le tante ore di lavoro.

“Certamente – spiega il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi – dovremo farci trovare pronti, noi imprenditori dell’Horeca. Non dovrà essere il cliente a stimolare l’inserimento a menù dei fiori edibili, per esempio. Dovremo essere noi a costruire menù ad hoc ricchi di novità, capaci di colpire gli avventori e di rendere la nostra proposta unica. Nel momento in cui si eleva la qualità e si migliora l’offerta, si riesce a scalzare la concorrenza. Questo è il motivo per cui Ristopiù ha già a catalogo – guarda caso – diverse proposte proprio di fiori edibili… ancora stai aspettando di capire se piaceranno o meno? Stai perdendo tempo prezioso, il trend è arrivato!”.

https://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=develey

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››