Contiamoci! Quanti bar a Milano?
22 Gennaio 2024
Milano e Roma sono indubbiamente le capitali dell’horeca, le due città che esprimono il meglio a livello di offerta, servizi, novità e trend.
Sono le capitali dell’horeca in generale anche dal punto di vista numerico:
-12.418 locali a Milano
-oltre 20.000 a Roma (fonte: CGA by NielsenIQ (NIQ) ).
Venendo allo specifico milanese e al dettaglio dei bar, se ne contano quasi 5.000, la metà dei quali è specializzato nell’offerta della prima colazione. Solo il 7% ha il business orientato all’ora dell’aperitivo.
Dove sono collocati i bar all’interno del perimetro milanese?
-Il 42% è in periferia
-Il 35% in zone semicentrali
-Il 20% presidia il centro cittadino
Parlando invece dei ristoranti, sempre di Milano, si arriva alla cifra di 6.000: la metà di questi esprime l’offerta in occasione della cena e lo fa attingendo alla tradizione italiana.
Molto spostata verso l’hotellerie l’offerta di chi cerca pernottamento e colazione (81%). Solo il 19% è rappresentato da b&b.
Se anche tu lavori nell’horeca, puoi stare sereno: la situazione del settore è positiva. E’ vero, non tutte le idee imprenditoriali arrivano a buon fine, ma si tratta pur sempre di operazioni che:
-non tengono conto della concorrenza
-non studiano bene il target potenziale
-propongono un’offerta troppo particolare
-non hanno un posizionamento preciso e identitario
-non rispettano le regole della buona gestione di un locale
Non è facile presidiare tutti questi aspetti, ma è indispensabile. Nessuno si improvvisa imprenditore, occorrono conoscenze specifiche. Se hai intenzione di aprire un locale, oppure se hai problemi nella gestione del tuo, iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community pensata per gli imprenditori dell’horeca nella quale trovi formazione, informazioni e specialist. Clicca qui per aderire.