Comportamenti d’acquisto, quanto ne sappiamo?
5 Giugno 2017
Giuseppe Arditi – A volte ci dimentichiamo che il cliente che entra nel nostro bar, locale o ristorante, è lo stesso che – indossati i panni del consumatore – si reca a fare spesa al supermercato. Gli atteggiamenti e le aspettative che sono le stesse, in entrambi i casi, quando si parla di alimentazione, abitudini, scelte ragionate su questo o quel prodotto. In occasione de Linkontro organizzato come ogni anno da Nielsen, sono emersi alcuni indicatori che possiamo sicuramente “rubare” ai nostri colleghi del retail.
I comportamenti di acquisto degli italiani sono mutati, lo sappiamo. Oggi, per esempio, le persone:
- Scelgono la comodità e la semplicità, ma allo stesso tempo vogliono essere stupiti con una shopping experience, non si limitano a “scelgo, pago, arrivederci”
- Puntano alla qualità, ossia sono disposti a spendere il giusto, quando si tratta di cibo. Per questa ragione, la promozione super, lo sconto-scontone non sono poi così attraenti (infatti sono leve diventate meno potenti)
- Cercano e apprezzano il contatto in real time con l’azienda, fruibile attraverso i Social Media, per esempio
Il consumatore è questo, inutile girarci attorno. Dunque anche quando sceglie di pranzare al ristorante, o fa colazione al bar, cerca la shopping experience, il prodotto di eccellente qualità, una relazione one to one.
E noi? A che punto siamo? Ossia: siamo davvero “rispondenti” a queste necessità? O preferiamo rimanere “fissi” nel nostro business, che da secoli ci è stato tramandato con certe regole?
Se il mondo è in movimento, non dobbiamo correre il rischio di rimanere fermi.
Per questo ci dobbiamo informare e dobbiamo confrontarci tra operatori, in modo da condividere esperienze intelligenti e fare cultura. Questo è uno dei motivi per i quali ho rinnovato il mio sito personale, GiuseppeArditi.com. In questo spazio, aggiornato e vivo, mi fa piacere condividere temi legati all’imprenditoria, ai bar, ai ristoranti, ai servizi correlati. Mi occorre però il vostro aiuto per creare una vera community che dia valore al nostro lavoro quotidiano. Vi aspetto, venitemi a trovare!