MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Comportamenti d’acquisto, quanto li conosci?


È bene considerare, semestre dopo semestre, come si spostano le abitudini di acquisto del consumatore della grande distribuzione, che poi è lo stesso, come ricordiamo spesso, che la mattina entra al bar a fare colazione e alla sera mangia felicemente una pizza con gli amici in un locale di comprovata qualità.

Il Rapporto Coop, per esempio, ci ricorda come nell’ultimo anno il carrello della spesa si sia modificato; il cliente ha iniziato a riporre con frequenza prodotti etnici (sushi, cous cous, kebab, bistecca algerina e jamon iberico), prodotti dall’alto livello di servizio (zuppe, risotti, preparati e condimenti), prodotti luxury (ossia filetti di pesce, funghi, caffè in capsule, vini doc e spumanti, in generale prodotti “made in Italy” e quelli a marchio certificato Dop, Doc e Igp), e quelli relativi alla sfera del benessere (soprattutto referenze senza glutine).

Le persone hanno imparato a sostituire: per esempio, al latte fresco preferiscono quello ad alta digeribilità; alle uova allevate in batteria preferiscono quelle allevate a terra. La classica colazione – che un tempo era presidiata da latte, biscotti e merendine – si orienta oggi in altro modo, prediligendo per esempio “bevande vegetali ed alta digeribilità, yogurt magro e greco, fette biscottate e biscotti arricchiti di vitamine”.

Spazio infine, in linea generale, a prodotti biologici e del territorio.

Facile intuire come anche bar e ristoranti siano chiamati al cambiamento: anche quando è fuori casa, infatti, il cliente si attende di trovare prodotti di qualità e di eccellenza, referenze che lo aiutino a vivere la stessa esperienza che si è costruito a casa – specie in riferimento alla colazione – con la possibilità di spaziare tra i cibi di tutto il mondo, tra quelli dell’agricoltore vicino a casa, quelli superDop e quelli che ricordano i profumi della cucina della nonna.

La sfida non si può non raccogliere, il trend non è certamente relegato unicamente al 2018.

Questo è il motivo per cui Ristopiù Lombardia ha ampliato notevolmente la gamma dei propri prodotti, per rispondere a ciascuna di queste nuove istanze.

Sul sito www.ristopiulombardia.it, sul quale si può subito procedere all’acquisto, è anche possibile consultare i diversi Cataloghi Specialistici, alla sezione Sfoglia i nostri cataloghi per approfondire la conoscenza dei trend e delle referenze correlate.

 

 

 

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››