MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come va il settore immobiliare?


Francesco Megna *- Anche in Brianza  le compravendite immobiliari registrano un deciso calo e il  trend negativo sembra  destinato a  ripercuotersi sul 2021, almeno fino ai primi mesi dell’anno. Le famiglie non sono ancora del tutto consapevoli delle ricadute  che la crisi in atto avrà sulla loro capacità di spesa, sulla propensione all’acquisto dell’abitazione e nemmeno sul mercato dei mutui prima casa. La cassa integrazione che ha tagliato i redditi di molti lavoratori oggi c’è ma prima o poi cesserà. Il posto di lavoro rischia di saltare. Le difficoltà occupazionali e l’incertezza sul reddito si riflettono direttamente sulle famiglie e sul loro investimento primario a lungo termine: la prima casa.

Con uno scenario come quello che stiamo vivendo, rappresentato da un Pil in discesa sia quest’anno che nel 2021, da una crisi dell’occupazione che sarà manifesta nei prossimi mesi, si prevede un forte deficit di erogazione mutui, compresi i mutui prima casa. La capacità di rimborso si impone come indicatore sempre più importante nelle fasi di istruttoria. Anche per questo, si prevede in questo 2020 un deficit circa l’erogazione di mutui.

Entro fine 2020, sembrerebbero  destinati a calare, anche se moderatamente, i prezzi del mercato.  Nel residenziale,  il leitmotiv degli acquisti sarà quello economico: altre esigenze non verranno tenute in gran conto.

Il mercato immobiliare dovrà comunque poter contare su flussi finanziari a sostegno degli investimenti delle famiglie che in questi mesi hanno dovuto rinviare i propri programmi. Pare evidente ora un minimo recupero dei progetti di investimento abitativo seppur limitati dalle prospettive occupazionali sfavorevoli. Al calo dell’offerta di  mutui si è contrapposta la crescita delle surroghe riattivata dal calo dei tassi di interesse e in parte supportata anche dall’avvento dell’informatizzazione dei processi che ha consentito il perfezionamento delle pratiche anche durante il lockdown. L’avvento della digitalizzazione indicherà la strada per un nuovo modello di servizio maggiormente rivolto ai canali telematici. La stima per i primi sette mesi dell’anno, basata su dati preconsuntivi del deliberato e degli atti di compravendita, vede un incremento delle surroghe e sostituzioni di circa il 19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Cresce anche l’importo medio erogato. È del 55% la percentuale di mutuo richiesta rispetto al valore dell’immobile ipotecato.

*Responsabile Commerciale settore banking

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››